Roma, droni a San Pietro: denunciata una turista cinese

Roma, droni a San Pietro: denunciata una turista cinese
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2017, 16:33
Dovrebbero preparare e consegnare ai turisti che visitano Roma un ricco vademecum su usi, costumi e regole della Città eterna. Attenzione agli scippi delle baby rom in metro e a i Fori, non fate affidamento sui mezzi pubblici, sempre in ritardo, attenzione a non inciampare sulle buche e infine, nei cieli di Roma è vietato far sorvolare droni. E invece ormai praticamente ogni settimana un turista viene fermato e denunciato per aver fatto volare un drone in Centro.

I carabinieri della Compagnia Speciale di Roma, in servizio di vigilanza in piazza Pio XII, hanno avvistato l'ennesimo drone, di piccole dimensioni, in volo sopra piazza San Pietro. Sono stati immediatamente allertati i colleghi della Stazione di Roma Prati e dell'8/o Reggimento Lazio con i quali è stata effettuata una ricerca nella piazza per identificare la persona che lo stava pilotando.

Poco dopo hanno fermato una cinese di 27 anni, a Roma per turismo, mentre stava manovrando il drone mediante il proprio telefonino.
I militari hanno invitato la 27enne a far atterrare immediatamente il velivolo che successivamente è stato sequestrato. Portata in caserma per i successivi accertamenti, i carabinieri hanno denunciato la turista per la violazione dell' articolo 1102 del Codice della Navigazione - violazione del divieto di sorvolo - e per procurato allarme. Questo è il secondo sequestro che i Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro effettuano in piazza Pio XII a distanza di soli 10 giorni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA