Roma, ragazza morta per crisi epilettica: segnalazione dei carabinieri alla Procura

Roma, ragazza morta per crisi epilettica: segnalazione dei carabinieri alla Procura
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2017, 20:08

Finisce in Procura il caso di una ragazza di 23 anni morta mercoledì sera a Roma, probabilmente dopo una crisi epilettica, e i cui familiari hanno sporto ieri una denuncia ai carabinieri su presunti ritardi nei soccorsi. Arriverà domani ai pm della capitale l'informativa dei carabinieri sul decesso della giovane, che sembra soffrisse di epilessia, avvenuto al Policlinico Tor Vergata di Roma.

La salma della 23/enne è stata già messa a disposizione dell'autorità giudiziaria. La procura deciderà poi come procedere e con ogni probabilità delegherà degli accertamenti, primo tra tutti l'autopsia. Verranno effettuate, inoltre, verifiche sui tempi impiegati per il soccorso. A presentare querela è stata ieri sera la sorella della ragazza, che si è rivolta ai carabinieri di Tor Bella Monaca per denunciare presunti ritardi. Il servizio d'emergenza 118 ha respinto però le accuse.

 

 


«Secondo la scheda, l'ambulanza è stata chiamata alle 21.02 ed è arrivata sotto casa della giovane alle 21.10 - è stato riferito -. Poi dopo aver stabilizzato la paziente è ripartita alle 21.18, arrivando al Policlinico di Tor Vergata alle 21.33» con la giovane in gravissime condizioni. È morta poco dopo. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori la ragazza è stata trovata a terra dai familiari, probabilmente in preda a una crisi epilettica.

I parenti hanno chiamato il numero d'emergenza, ma mentre parlavano con l'operatore del 118 sarebbe caduta la linea. Così la sorella si sarebbe recata all'ospedale di Tor Vergata, il più vicino all'abitazione, chiedendo di mandare da lì qualcuno per soccorrerla, ma questa procedura non è prevista. A quanto si è appreso da fonti investigative, la sorella rientrata a casa avrebbe trovato due ambulanze sotto l'abitazione, inviate tramite numero di emergenza a seguito di due distinte chiamate. Trasportata in ospedale da una delle due ambulanze, la ragazza è deceduta poco dopo.

Quella sera i carabinieri di Frascati e della stazione di Tor Bella Monaca sono intervenuti nel pronto soccorso dell'ospedale, dove era salita la tensione. A quanto riferito ci sarebbero state grida e insulti da parte di parenti della giovane deceduta, ma nessuna aggressione nei confronti di medici e infermieri.
Per l'episodio non ci sarebbero denunciati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA