Roma, qualità della vita: migliora la soddisfazione dei cittadini

Roma, qualità della vita: migliora la soddisfazione dei cittadini
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 17:04
 Migliora lievemente la soddisfazione dei romani per la qualità della vita in città, pur restando non sufficiente. Ad attestarlo è l'indagine sulla qualità della vita realizzata dall'Agenzia per il controllo e qualità dei servizi ed effettuata con 5.760 interviste telefoniche tra il 26 aprile e il 13 giugno 2017.
i tratta della prima variazione positiva dal 2012 e vede il voto medio dei romani passare dal picco negativo del 2016 (5,12) a quello leggermente superiore del 2017 (5,16). I più soddisfatti sono i residenti del centro e gli abitanti dei quartieri periferici interni al Gra; i meno soddisfatti sono quelli delle aree extra Gra e del semi-centro.

GLI INSODDISFATTI
Tra i municipi meno soddisfatti c'è il IV (Tiburtino), mentre la media si alza nel I (centro storico), XII (Monteverde) e XIII (Aurelio, Casalotti, Boccea) con una «suddivisione curiosa - come ha sottolineato il presidente vicario dell'Agenzia Marco Penna - tra quadrante ovest e quadrante est della città», il primo dove si segnalano meno criticità e il secondo dove le criticità sono maggiori. «In questi dieci anni solo nel 2009, 2011 e 2012 si è raggiunta la sufficienza nei giudizi» dei cittadini sulla qualità della vita. «Dopo un picco minimo del 2016 ora c'è una lieve, lievissima ripresa - ha spiegato Penna  - l'insufficienza resta ma la lieve ripresa ci fa ben sperare». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA