Piove nelle aule a scuola materna: i genitori si riportano i bimbi a casa

Piove nelle aule a scuola materna: i genitori si riportano i bimbi a casa
di Raffaella Troili
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2016, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 16:32

Nulla è cambiato. Piove come tutti gli anni nei padiglioni della scuola materna Ada Negri di via Latina. Stamattina i bambini all’entrata hanno trovato secchi già colmi di acqua e bidelle intente a stendere giornali e stracci per farli entrare nelle loro aule. Le maestre hanno di nuovo sollecitato un intervento all’Ufficio tecnico del Municipio, il VII, che però continua a dire che non si può muovere perché non c’è Ma i genitori non vogliono passare un altro anno ad aspettare, qualcuno si è riportato i bambini a casa, altri sono andati a protestare in Municipio, chi doveva correre in ufficio ha scritto e telefonato.


Questa la risposta gentile ma impotente mandata ai genitori dall’architetto dell’ufficio interessato: «Quale responsabile dell’Ufficio manutenzione edilizia scolastica confermo, come più volte comunicato nei mesi scorsi, che le cause delle infiltrazioni dalla copertura possono essere eliminate solo con un intervento esteso su gran parte della copertura stessa, intervento che questo Ufficio al momento non è in grado di eseguire per l’assenza di un appalto di manutenzione operativo; l’unico intervento disposto la scorsa primavera, ha soltanto “mitigato” il problema che continua ad aggravarsi e che richiede come detto un intervento più esteso. Questo ufficio ha ben presente il problema e sarà in grado di affrontarlo non appena avrà a disposizione il nuovo appalto di manutenzione».

Intanto i bambini continuano a stare in un ambiente umido, malsano, i genitori stavolta vogliono risposte urgenti,
«andremo in Comune a protestare, devono trovare una soluzione, non possiamo aspettare un appalto, le piogge sono appena cominciate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA