Roma, a piazza Esedra spunta la preferenziale-lampo: ma le auto occupano la carreggiata

Roma, a piazza Esedra spunta la preferenziale-lampo: ma le auto occupano la carreggiata
di Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2017, 08:31
Il piano sull'aumento delle corsie preferenziali a Roma, fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Roma, continua: dopo l'apertura del tratto fra corso Vittorio Emanuele e Largo di Torre Argentina, ecco quella di via Vittorio Emanuele Orlando.
Da ieri 14 giugno, nel tratto compreso fra piazza di San Bernardo e piazza della Repubblica, in un punto strategico della mobilità del centro di Roma, che va in direzione della Stazione Termini e di via Nazionale, e che accoglie l'Hotel St.Regis e la Galleria Esedra, la nuova corsia gialla per taxi e bus: l'obiettivo, secondo l'assessorato alla Città in movimento, è quello di facilitare il servizio pubblico ed evitare la sosta selvaggia sui due lati della strada.
A darne comunicazione su Facebook il presidente della commissione mobilità in consiglio comunale Enrico Stefàno che, con un lungo video sui social, ha dato notizia del termine dei lavori e dell'attivazione della nuova corsia preferenziale. «Stiamo mettendo i tasselli per rilanciare il trasporto pubblico, che è un tema strategico per noi - dice Stefàno nel video - pensiamo alla preferenziale di via Emanuele Filiberto, quella di via di Portonaccio, a corso Vittorio Emanuele e a questa». A segnalare il divieto di transito per i veicoli privati, sul lato destro della strada, l'apposito segnale all'imbocco.
Tuttavia è bastato un afflusso di automobili un po' più ampio per far sì che anche auto private occupassero la corsia, specie dietro gli autobus turistici che vanno verso piazza della Repubblica e che oscurano la visibilità di chi proviene da piazza di San Bernardo, mentre auto e motorini hanno proseguito nell'abitudine di fermarsi sul ciglio della strada, alcune autovetture con le quattro frecce accese.

«NESSUNA INFORMAZIONE»
In pochi erano a conoscenza dell'attivazione della corsia e non sono mancate le critiche: «Serve solo ad aumentare il traffico», dice Luca, commentando la notizia sui social. Rincara la dose Massimo: «Qui convergono quattro vie, così si riduce ancora di più la carreggiata». A differenza di altre preferenziali, come quella ripristinata lo scorso maggio a via di Portonaccio e sorvegliata dalle telecamere 24 ore, a presidiare il tratto saranno gli organi di polizia locale e gli ausiliari Atac, come accade anche in corso Vittorio Emanuele in cui, afferma Stefàno: «sono state elevate diverse decine di contravvenzioni per i trasgressori». Una corsia lampo: la determinazione dirigenziale è di poche decine di giorni fa, mentre i lavori sono stati realizzati nella notte fra martedì e mercoledì, attivando il tratto in mattinata. La preferenziale di via Orlando fa parte del piano di espansione delle preferenziali, ribadito pochi giorni fa dall'assessora Meleo annunciando anche la corsia su corso Vittorio Emanuele. Nei prossimi giorni l'amministrazione darà comunicazione dell'apertura di altre corsie preferenziali e di piste ciclabili, come quella della bike lane di via Tuscolana, che prenderà il via fra due mesi, annunciata sulla pagina Facebook dello stesso Stefàno.