Roma, a Villa Verde nasce il parco di Aurora

Roma, a Villa Verde nasce il parco di Aurora
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 17:04
Oggi si è conclusa la raccolta fondi "Un parco per Aurora"; l’iniziativa, che ha visto tra i patrocinatori anche Carlo Verdone e Ignazio Marino, prevede la creazione di un parco giochi nel quartiere Villa Verde intitolato alla memoria di Aurora Troianelli, una bimba morta a sei mesi, che proprio il 29 Aprile 2016 avrebbe compiuto un anno.

Grazie alla generosità di tantissimi romani (e non solo) si avvera così un sogno per la famiglia Troianelli: dare un valore positivo al dolore provocato dalla prematura scomparsa della piccola Aurora. La creazione di un parco che la ricordi e le diverse iniziative messe in campo – alcune già in essere e altre previste per i prossimi mesi – saranno utili ad accrescere la consapevolezza sulle malattie pediatriche.

Attraverso la straordinaria partecipazione di parte della cittadinanza l’obiettivo iniziale è stato addirittura triplicato e così, oltre alla creazione del parco totalmente inclusivo - comprensivo di strutture ludico-didattiche - sarà possibile destinare l’extra gettito anche alla neonata associazione "HEAL" per la ricerca neuro-oncologica pediatrica, il cui comitato scientifico è composto da medici ed infermieri dell'ospedale Bambin Gesù.

L’area destinata al parco – già assegnata con delibera del VI municipio – si trova nella zona di Villa Verde, non lontano dal Policlinico Tor Vergata. In concomitanza con la conclusione della raccolta fondi, domani ci sarà una grande festa per Aurora proprio sui terreni individuati per il parco. La giornata inizierà con gli amici dell’Orto botanico di Tor Vergata che pianteranno in mattinata alcuni alberi e piante da loro offerti: tutti con vanga e piccone per scavare le buche! Terranno inoltre una lezione per i più piccoli sull’importanza delle piante in natura, come si pianta un albero, come si proteggono e si curano.

In occasione del pranzo dalle 12.30 ci sarà un grande barbecue con il contributo degli Spqr Grillers, la squadra di barbecue della Capitale, cultori della cottura su braci e terzi classificati ai campionati italiani di barbecue del 2014. Il menù - interamente preparato al bbq e con una variante più leggera prevista per i bambini e vegetariani– sarà prenotabile on-line sul sito . Spqr Grillers cucineranno gratuitamente le carni messe a disposizione da Le riserve della Duchessa ed il ricavato del pranzo, chiesto come contributo spese, andrà ancora al progetto del parco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA