Roma, agguato sotto casa: ucciso a colpi di pistola

Roma, agguato sotto casa: ucciso a colpi di pistola
di Marco De Risi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 08:28

Ucciso sotto casa in un agguato. Un albanese di 43 anni, Gasper Rechi, è stato assassinato con quattro colpi di pistola ieri sera poco dopo le undici mentre stava rientrando nella sua abitazione, in via Simeri Crichi, al Casilino, vicino Giardinetti. La figlia lo stava aspettando, quando ha sentito gli spari si è affacciata dalla finestra e ha visto il corpo del padre a terra. Qualcuno nel palazzo racconta di aver notato una Smart allontanarsi subito dopo gli spari. Sull'omicidio indaga la squadra mobile. La vittima avrebbe avuto precedenti per droga. Via Simeri Crichi è una strada stretta, su un lato costeggiata dalla campagna. L'albanese è crollato accanto a un cespuglio di rose. Non si sa ancora quanti killer hanno agito e in che modo sono fuggiti. Si cercano altre testimonianze per ricostruire la dinamica dell'omicidio. Al momento non si esclude alcuna pista, compresa quella del regolamento di conti tra bande di pusher. L'albanese è morto sul colpo, raggiunto da quattro colpi di pistola: uno all'altezza dell'orecchio, dietro la nuca, e gli altri al torace.

GLI ALTRI OMICIDI
Nella zona, negli ultimi anni, una catena di omicidi. Sullo sfondo sempre la guerra per il controllo del traffico di droga. Il 6 febbraio del 2014 un giovane di 22 anni è stato ucciso in un agguato in via Attilio Torresini, a Giardinetti. Edoardo Di Ruzza è stato colpito da sei colpi di pistola sparati da killer a bordo di un'auto poi fuggita in direzione Tor Vergata. La vittima era sceso in strada per parcheggiare lo scooter. Di Ruzza, che aveva precedenti per droga, era stato già arrestato 3 anni fa dai carabinieri per porto abusivo di armi. Per gli investigatori era uno dei pusher armati che si dividevano le strade di Tor Vergata. Quelle attorno a via Dupré, dove gli spacciatori, tutti molto giovani, vendono cocaina ai clienti nascosti fra le auto parcheggiate. A sparare secondo le testimonianze sarebbero stati tre uomini poi fuggiti su una berlina chiara verso via della Sorbona, ma non si esclude che implicati nell'agguato ci siano anche due giovani vestiti di bianco su uno scooter. Quasi certamente si è trattato di un regolamento di conti nel mondo dello spaccio di stupefacenti.
Il 25 novembre 2015, un altro agguato sempre in zona, a Giardinetti. Questa volta di mattina, a mezzogiorno, in via Filippo Tofani. Un uomo, Salvatore D'Agostino di 32 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. A sparare due uomini a bordo di uno scooter che avrebbero rincorso la vittima lungo la strada senza uscita freddandolo poi a colpi di pistola. I proiettili hanno raggiunto il 32enne al torace e alla testa, non lasciandogli praticamente scampo. Il giovane è poi morto in strada per le gravi ferite riportate.
Una vera e propria esecuzione avvenuta a poche decine di metri da un asilo privato che ha scatenato scene di panico.

LA SPARATORIA
Il 18 novembre scorso una sparatoria. Una lite fra tre italiani di origine sinti e quattro albanesi è finita a colpi di pistola. I tre, di 58, 31 e 23 anni, tutti già noti alle forze dell'ordine, sono stati fermati nella notte nella zona del Casilino e sono accusati di tentato omicidio e ricettazione. La lite è avvenuta all'esterno di un bar in via Mussomeli. Per sfuggire ai colpi gli albanesi si sono rifugiati all'interno del locale, mentre i tre sono fuggiti a bordo di una Nissan Micra.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA