Roma dagli occhi dei più piccoli: arriva la nuova app a portata di bimbo per scoprire la Capitale

Roma dagli occhi dei più piccoli: arriva la nuova app a portata di bimbo per scoprire la Capitale
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 13:11
Si arricchisce l’offerta di turismo dedicata ai più piccoli. I bambini dai 5 ai 12 anni e i loro genitori hanno un’opportunità in più, scegliere di viaggiare alla scoperta di Roma con una bussola digitale: la mappa parlante di Roma, un’app scaricabile gratuitamente insieme ad una mappa cartacea, acquistabile in libreria, che consentirà di scoprire la città grazie alla voce dei monumenti più caratteristici che la contraddistinguono, tutto a portata di smartphone.

Ci sarà: il Colosseo “gradasso”, la Bocca della Verità, fino ai quattro pazzerelli della Fontana dei fiumi di Piazza Navona. Ogni racconto è ricco di aneddoti, curiosità e dettagli che rendono facile e divertente la comprensione dei lati artistici, a partire dai suoni e rumori della vita quotidiana fino alle simpatiche voci delle opere d’arte più famose. Oltre i simboli dell’indispensabile quotidiano per giovani genitori: fasciatoi, giostre, biciclette e “nasoni”, che raccontano nel dettaglio ma con leggerezza aneddoti e  i segreti nascosti della storia di Roma.

Questa app mobile è nata dalla mente di tour operator internazionali, the Mole Hill, dedicati ai più piccoli. Una novità nel mondo del turismo culturale, con l’obiettivo di far scoprire i tesori di Roma ai piccoli turisti, senza annoiarli, cercando invece di coinvolgerli con l’aiuto di una piccola mascotte: la talpa Tapsy.

“Tapsy – afferma Paola De Paolis, amministratore delegato della Top Service, ideatrice del prodotto - è una perfetta alternativa alle classiche guide turistiche e una nuova opportunità alle famiglie per far conoscere e vivere una città anche ai più piccoli, in allegria e senza proteste, senza comunque dimenticare i desideri degli adulti. In tale ambito stiamo già realizzando mappe inerenti alle altre Città d’Europa, ognuna delle quali sarà disponibile in 5 lingue. Per Roma la versione inglese uscirà entro Natale”.

Ed è così che si passerà dal Colosseo, a San Pietro, Fontana di Trevi e Castel Sant’Angelo, passando anche dall’Elefantino di Piazza Minerva, le fontane di Piazza Navona, l’Ara Pacis e le Terme di Caracalla.
Come funziona? Su una mappa digitale della città, che apparirà sul telefonino, si potranno selezionare i luoghi dei monumenti  interessati con il percorso per raggiungerli. Una volta a destinazione, tramite coordinate Gps, l’applicazione andrà a visualizzare i monumenti.

A questo punto avviene la magia: i monumenti iniziano a parlare e  oltre a rivelare storie  sulla loro appartenenza sarà possibile anche  ottenere suggerimenti  sui luoghi di svago e ristoro per bambini nei dintorni: per il momento sono 48 gli indirizzi selezionati fra musei, monumenti ed edifici tutti da scoprire, oltre alle preziose informazioni pratiche per mangiare, rilassarsi e divertirsi, ma l’aggiornamento sarà in continua evoluzione e gratuito per chi ha acquistato la mappa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA