Bomba d'acqua a Roma, allagamenti e traffico nel caos

Bomba d'acqua a Roma, allagamenti e traffico nel caos
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Luglio 2014, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 08:22

​Allagamenti, strade chiuse, incidenti e traffico in tilt a Roma soprattutto nella zona sud della citt e sulla tangenziale est, a causa del violento acquazzone con grandinata che si abbattuto in tarda mattinata.

Sottopassi allagati e traffico in tilt Situazione di disagio soprattutto per un sottovia allagato nella zona di via Cristoforo Colombo dove chi era in moto e motorini si è ritrovato le gambe immerse nell'acqua, così come le auto che hanno guadato il punto, non senza difficoltà. Per effetto dell'allagamento di questo sottovia in via Cilicia, che passa sotto via Cristoforo Colombo, è stata chiusa temporaneamente viale Marco Polo, in direzione San Giovanni, una strada di grande flusso di traffico, con conseguente caos. Sempre per allagamenti è stata chiusa al traffico, un'altra via della zona, viale del Caravaggio. Non solo.

Semafori in tilt Sempre sulla Colombo, semafori in tilt all'incrocio con via Rosa Guarnieri-Carducci. Oltre alla pioggia traffico rallentato per un incidente avvenuto in una galleria sulla Tangenziale Est all'uscita Largo Rodolfo Lanciani-Via dei Monti Tiburtini. Traffico rallentato anche in centro e sul Lungotevere, in particolare tra Ponte Vittorio Emanuele II e Ponte Giuseppe Mazzini in direzione Roma Sud e tra Ponte Garibaldi e Ponte Cavour in direzione Roma Nord.

Interventi straordinari «Durante quelle che oggi definiamo bombe d'acqua si può verificare un accumulo superficiale di foglie trasportate dalla violenza delle piogge e del vento. Per ovviare a queste situazioni temporanee e straordinarie daremo mandato ad Ama di intensificare il servizio di spazzamento in caso di forti precipitazioni». Lo dichiara in una nota l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino.

«Accogliamo molto positivamente l'impegno preso dall'Assessore Marino sul rafforzamento degli interventi di Ama in caso di previsto maltempo. Questo pomeriggio ho effettuato un sopralluogo nei luoghi maggiormente interessati dagli allagamenti dopo le intense precipitazioni di oggi. A piazzale Ostiense tutte le caditoie erano state disostruite nel corso dell'operazione 'libera il tombinò, ma bloccate in superficie da foglie». Lo afferma in una nota Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA