Rischi da evitare/ Controlli necessari, no alle speculazioni

di Paolo Graldi
Non sarebbe necessario ma è ugualmente utile chiarire subito un fatto. Sarà l’inchiesta della magistratura a stabilire le cause della morte di Nian Maguette e provocherà solo danni cercare di strumentalizzare, o peggio usare politicamente, il luttuoso evento per scatenare miserabili speculazioni sull’immigrazione dall’Africa, nella perniciosa contrapposizione tra chi vorrebbe cacciarla e chi forzarla a rispettare le regole. Senegalese, 54 anni, da trenta anni nel nostro Paese, Nian aveva ottenuto il...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Giovedì 4 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 00:18

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2017-05-06 15:37:14
I controlli si devono fare e vanno fatti guai a strumentalizzare tale episodio Sarebbe ora che i cittadini una buona volta prendessero posizione.per il bene di questa citta' La comunità senegalese è stata informata e indottrinata a dovere dai centri sociali su come muoversi in questi casi. Siamo noi italianiha non avere un benchè minimo senso di appartenenza, ci odiamo tra di noi e amiamo il mondo esterno. Ma questi centri sociali covi di illegalita' a quale area politica appartengono chi li copre chi li mantiene di che vivono Purtroppo I centri sociali sono sempre presenti quando c'e` qualcosa di sporco in ballo. Punto e basta. Basta vedere il loro comportamento ogni volta che scendono in piazza Dal momento che la comunità senegalese scende in piazza a protestare, non sarebbe un ottima occasione per rimpatriarli tutti come clandestini Perche' questi clandestini e abusivi si permettono di fare queste manifestazioni come detto prima rispedirli subito al loro paese e se qualche buonista si indigna abbia il coraggio di ospitarli a casa sua li mantenga e gli faccia rispettare le leggi di questo paese non deleghi la cittadinanza se non lo fa taccia altrimenti e' dannoso il suo comportamento quando ipocrito e qualunquista a cominciare dalla chiesa
2017-05-04 17:18:27
La situazione in Italia √® arrivata a un tal punto di degrado che nessuna istituzione pu√≤ pi√Ļ voltarsi dall'altra parte.Il buonismo va messo da parte e i controlli si devono fare.Ma siamo arrivati a questo punto perch√® la sinistra √® da sempre ideologica su immigrazione e ordine pubblico.
2017-05-04 12:38:52
La cittadinanza dovrebbe una buona volta prendere posizione.Chi è illegale protesta e manifesta?allora la parte sana della popolazione dovrebbe iniziare a prendere manifestamente una posizione nei confronti di chi lavora.
2017-05-04 11:53:51
la comunità senegalese è stata informata bene dai centri sociali su come muoversi in questi casi. Certo è che tra noi italiani non abbiamo un benchè minimo senso di appartenenza, ci odiamo tra di noi e amiamo il mondo esterno.
2017-05-04 14:26:46
Che riscontri avrebbe sul coinvolgimento dei centri sociali in questo fatto di cronaca e nelle reazioni ad esso? Li fornisca al giornale se ne ha, di sicuro avrebbe maggior copertura e maggior effetto che un commento in calce sconclusionato e frutto di elucubrazioni fino a prova contraria.
QUICKMAP