Allerta neve a Roma, Raggi convoca il centro operativo: «La "macchina" è pronta»

Allerta neve a Roma, Raggi convoca il centro operativo: «La "macchina" è pronta»
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2017, 21:36 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 19:08

Allerta neve anche a Roma e la capitale cerca di prepararsi a un fenomeno atmosferico che negli ultimi anni l'ha messa più volte in crisi. Su indicazione della sindaca Virginia Raggi è stata indetta una riunione del centro operativo comunale (Coc). Coinvolti tutti gli organi comunali competenti per fronteggiare una eventuale nevicata sulla città, ovvero polizia locale, dipartimenti del Campidoglio Sviluppo, Infrastrutture e Ambiente e rappresentanti dei Municipi, insieme con la Protezione Civile. I veicoli della polizia locale di Roma Capitale sono pronti con catene a bordo e sacchi di sale. 
 

 

«La 'macchina' è già pronta per fronteggiare la neve», fanno sapere i vigili urbani. Già oggi si è provveduto a spargere sale fuori alle stazioni della metro per rpevenire la formazione di ghiaccio. Le prime avvisaglie ci sono state la scorsa notte vicino a Roma, con auto bloccate per neve e ghiaccio sulla strada provinciale a Palestrina. I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre. A quanto riferito dai pompieri, i passeggeri sono stati soccorsi e le macchine spargisale della protezione civile hanno messo in sicurezza la strada per far defluire il macchine bloccate.

Neve e gelo anche nel comprensorio dell'alta valle Aniene, dove alcuni comuni sono stati imbiancati dalla nevicata di ieri sera e della notte scorsa. La neve è caduta in modo intenso nella zona intorno a Subiaco. Innevati i paesi a più alta quota come Arcinazzo Romano e Vallepietra. I mezzi spargisale, che hanno lavorato per tutta la notte, hanno garantito i collegamento, evitando particolari disagi sulle strade. In ogni caso non sono mancate difficoltà per gli automobilisti. Altra neve è caduta nella stazione sciistica di monte Livata, dove oggi pomeriggio il termometro è sceso quasi a -4. Ma nelle prossime ore l'allerta si concentrerà su Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA