Sorpresa in spiaggia: banchi di nebbia oscurano il litorale romano

Sorpresa in spiaggia: banchi di nebbia oscurano il litorale romano
di Emanuele Rossi
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Luglio 2017, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 20:00

In tanti, e non solo fra i soliti giocatori di racchettoni sulla battigia, hanno pensato alla "tragica" partita di tennis fra Fantozzi e Filini con il celeberrimo "Batti lei?" quando quei banchi di fitta nebbia hanno gettato nell'oscurita lunghi tratti del litorale romano da Ladispoli a Fregene a Ostia. Uno spettacolo impressionante per chi si avvicinava alla spiaggia dall'entroterra che invece resta in preda al sole più caldo dell'estate con la temperatura percepita che sfiora i 40 gradi per colpa dell'alto tasso di umidità.
 

 


Ed è proprio l'umidità a creare questi insoliti banchi di nebbia fitta che oscurano il sole dando un aspetto surreale alle spiagge affollatissime di turisti che devono sospendere le fatiche per l'abbronzatura.
 


Particolarmente evidente  il fenomeno a Ladispoli e Cerveteri dove i banchi di nebbia sono arrivati nelle prime ore dalla mattina. «Qui non se vedono nemmeno i palazzi dietro di noi», raccontano da Ladispoli dove mercoledì è atteso Matteo Salvini per celebrare il giovane neosindaco  Alessandro Grando. «Ecco che ci porta la nebbia di Milano» è un'altra battuta sulla spiaggia. I più apprensivi, soprattutto nella zona di Ostia, hanno pensato che la nebbia fosse in realtà il fumo di nuovi incendi nelle pinete come quelli che hanno funestato i giorni scorsi.



Il banco di nebbia sulla spiaggia di Ladispoli

Queste insolite nebbie sono dette "da avvezione" e si formano quando masse d'aria umida e calda "scivolano" verso una superficie più fredda: in questo caso dalla terra al mare. Più frequenti quelle si formano sul mare con il passaggio di masse di aria calda e umida verso un tratto di acqua più fredda: si formano dei banchi che possono poi essere spinte verso terra da venti poco intensi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA