Roma, militare suicida: 8 indagati. «Era vittima di nonnismo»

Roma, militare suicida: 8 indagati. «Era vittima di nonnismo»
di Michela Allegri
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 10:29

Un volo da dieci metri d'altezza, un caso archiviato troppo in fretta come suicidio. Poi, una testimonianza choc e un colpo di scena. L'inchiesta sul decesso di Antonino «Tony» Drago, il caporale siracusano di 25 anni trovato morto nel cortile della caserma Sabatini di Roma due anni fa, fa un balzo in avanti. Il pm Alberto Galanti ha indagato 8 persone per concorso colposo in delitto doloso commesso da soggetti per il momento ignoti. «Era stato vittima di episodi di nonnismo», ha infatti dichiarato un amico di Tony. E la circostanza è stata ritenuta credibile. Il sospetto è che il giovane non si sia tolto la vita, come inizialmente ipotizzato, ma sia stato indotto al suicidio o, addirittura, assassinato. Per questo motivo, il magistrato ha indagato i superiori gerarchici di Drago, accusati di non aver vigilato su quanto avveniva in caserma. Gli autori delle vessazioni o di una possibile aggressione fatale, invece, sono in corso di identificazione.
 
I fatti risalgono al 6 luglio 2014. E' mattina quando il cadavere del militare viene trovato nel cortile della caserma. L'esercito etichetta il caso come suicidio: Drago si sarebbe lanciato dalla finestra di un bagno in disuso, al secondo piano della palazzina. Quattro commilitoni raccontano che il ragazzo era depresso. L'inchiesta della Procura arriva alla stessa conclusione: Tony ha avvicinato una sedia al davanzale della finestra, ci è salito e si è buttato di sotto. Gli inquirenti chiedono quindi l'archiviazione. I familiari e gli amici di Drago, però, decidono di opporsi. Ci sono ancora troppi punti interrogativi. A cominciare da alcune ferite trovate sul corpo del giovane. Alcune «risalirebbero ad almeno tre giorni prima della morte», stabilisce un consulente di parte.

I GRAFFI SULLA SCHIENA
Tony ha anche dei graffi sulla schiena «come se il corpo fosse stato strisciato». Fondamentale, poi, la testimonianza di un amico del militare: racconta che il venticinquenne gli aveva confidato di essere stato aggredito mentre era in camera a luci spente. «Erano almeno in tre, ha riconosciuto due ragazzi, voleva denunciare». Difesi dall'avvocato Diego De Paolis, i familiari chiedono quindi che si proceda con le indagini. Lo scorso maggio, il gip Angela Gerardi respinge la richiesta della Procura e dispone nuovi accertamenti. Per il magistrato, è necessaria «una rinnovata consulenza medico-legale» per accertare la natura delle lesioni. Il magistrato ordina anche l'acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della caserma, dei tabulati telefonici e delle mail inviate e ricevute da Tony.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA