Roma, mese del cuore: a settembre check-up gratuiti al Policlinico Gemelli

Roma, mese del cuore: a settembre check-up gratuiti al Policlinico Gemelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2017, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 11:06

Sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute del cuore attraverso check-up gratuiti e la valutazione dei fattori di rischio individuali. È questo lo scopo dell'iniziativa del Policlinico Gemelli di Roma. L'appuntamento con il 'Mese del cuorè è dal 2 settembre al 1 ottobre, giorni nei quali i medici dell'ospedale capitolino effettueranno controlli gratuiti presso gli ambulatori di Geriatria del Cemi (Centro medicina dell'invecchiamento) del Policlinico. Per prenotarsi basterà chiamare il numero verde 800087780, attivo dal 28 agosto al 29 settembre prossimi.

IL PROGETTO
Anche quest'anno il progetto si avvale del team specialistico coordinato da Francesco Landi, geriatra del Policlinico Gemelli e docente dei medicina interna e geriatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante le visite di screening i medici eseguiranno la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell'indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui sono riportati i risultati delle valutazioni eseguite corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.

LA CAMPAGNA
 Dai risultati raccolti durante il Mese del cuore lo scorso anno dal team di Landi, emerge una fotografia degli italiani come popolo dal 'colesterolo inconsapevolè, con elementi epidemiologici di novità: 2 persone su 3 (38%) del campione analizzato non avevano misurato il colesterolo nell'ultimo anno e, di questi, la metà (50%) non era consapevole di avere valori fuori dalla norma, con livelli di colesterolo sopra i 200 mg/dl. Inoltre, il 54% delle persone valutate sono risultate con valori alti di pressione arteriosa e il 52% in sovrappeso, quindi oltre uno su 2 del campione analizzato.

«Sensibilizzare l'opinione pubblica sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari può contribuire all'adozione di un corretto e salutare stile di vita - sottolinea Landi - Iniziative come il Mese del cuore contribuiscono a sviluppare una maggiore consapevolezza sul tema prevenzione. Con un semplice check-up è possibile verificare la correttezza delle proprie abitudini di vita e ricevere preziosi consigli su come vivere in modo più sano».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA