Roma, il dottore prescrive "solo" due giorni di malattia: la paziente lo prende a pugni

Roma, il dottore prescrive "solo" due giorni di malattia: la paziente lo prende a pugni
di Paolo Tripaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Marzo 2016, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 14:31

Due giorni di malattia e di riposo dal lavoro per il mal di schiena erano davvero troppo pochi e così una paziente è passata alle vie di fatto picchiando il proprio medico di famiglia nel suo studio.
Una disavventura che ha visto protagonista, suo malgrado, un medico di base con studio in via Motteggiana, a Morena, e che dopo tanti anni di professione non pensava certamente di dover finire in tribunale come vittima di un'aggressione da parte di una sua paziente. Ieri mattina la donna e il suo compagno, anche lui paziente dello stesso medico e che ha colpito il professionista con un pugno, sono stati condannati dal giudice monocratico del tribunale di Roma a otto mesi di reclusione.La coppia, che non ha mai partecipato alle udienze, è stata riconosciuta colpevole dei reati di percosse, interruzione di un servizio pubblico ed è stata condannata anche a risarcire i danni causati al medico.
Tutto è avvenuto all'apertura pomeridiana dello studio medico di via Motteggiana il 9 luglio del 2012. La donna, quarantottenne dipendente di una impresa di pulizie, si è presentata nel laboratorio entrando direttamente nella stanza del medico passando davanti a due anziane che si trovavano nella sala d'aspetto.
 

GLI INSULTI
«Stronzo, bastardo. Sei una me...». Dopo gli insulti la donna ha schiaffeggiato il medico e gli ha strappato la camicia. A suo dire i due giorni di malattia per la "lombalgia" erano insufficienti per potersi riposare ma, come se non fosse bastato, è intervenuto il compagno della donna, che fino a quel momento era rimasto sulla porta dello studio, ed ha colpito il medico con un pugno ad un fianco. Una scena avvenuta davanti alle due anziane pazienti in attesa, una delle quali, impaurita per quello che stava avvenendo, è scappata dando l'allarme alla Polizia. «Dopo le urla e gli insulti - ha detto al giudice una delle anziane - ho visto il dottore con la camicia strappata e la donna che continuava a schiaffeggiarlo».Il medico, assistito dall'avvocato Tatiana De Benedictis, ha raccontato in aula che non era la prima volta che la paziente si lamentava dei certificati con pochi giorni di malattia, questa volta ne pretendeva almeno cinque, e che dopo l'episodio sia la donna che il compagno sono stati cancellati dall'elenco dei suoi assistiti. In tribunale alcuni pazienti del professionista non hanno voluto far mancare il loro sostegno attendendo la sentenza di condanna.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA