Roma, maxi truffa da 2 milioni con false polizze assicurative

Roma, maxi truffa da 2 milioni con false polizze assicurative
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 20:48
Sequestrati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma beni per un valore di 400 mila euro a due donne responsabili di riciclaggio di proventi illeciti derivanti da truffe commesse da un proprio familiare, ex consulente finanziario, accusato di aver frodato i propri clienti. Il consulente, proponeva loro investimenti redditizi per farsi consegnare ingenti somme di denaro che poi si teneva. Facendo leva sulla sua qualifica professionale, nonché sulla posizione di persona di fiducia che poteva vantare nei confronti dei clienti, il truffatore, prospettando allettanti tassi di interesse, ha indotto le vittime a stipulare oltre cento false polizze assicurative per un valore complessivo di più di 2 milioni di euro.

Le denunce di alcune vittime del raggiro, che se ne sono rese conto quando hanno incontrato le prime resistenze alla restituzione delle somme affidate al consulente, hanno fatto scattare le indagini del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, dirette dalla Procura della Repubblica capitolina, che hanno consentito di scoprire la frode attraverso la minuziosa ricostruzione dei flussi finanziari.
Il provvedimento di sequestro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari ha avuto ad oggetto la parte dei proventi che il truffatore ha tentato di occultare mediante l'utilizzo di conti correnti di due familiari compiacenti, per questo motivo denunciati per riciclaggio. Tra questi tre immobili nella Capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA