Roma, caos maltempo: allagamenti e alberi caduti

Roma, caos maltempo: allagamenti e alberi caduti
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2016, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 09:14

Bomba d'acqua a Roma colta all'improvviso da una pioggia torrenziale nel tardo pomeriggio di domenica. Numerose strade sono rimaste allagate e molte bloccate dai rami spezzati dal vento. Criticità ai Parioli, in via Val Trompia, via Matteucci, via Guizzinelli, lungotevere Sangallo. Carabinieri a lavoro in tutta la città per rispondere alle emergenze.

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco. Un lampione e rami caduti sulle auto in via Carlo Alberto all'Esquilino. Alberi abbattuti anche in via del Calice, via Jacopo Sannazzaro e via della Rustica. Albero caduto anche in via delle Fosse Ardeatine.

Momentaneamente bloccata in serata la ferrovia Roma-Lido per permettere ai tecnici di verificare i danni del maltempo. 

Quattro voli, sempre a causa del maltempo, sono stati dirottati tra i due aeroporti. Secondo quanto si apprende tre voli diretti a Fiumicino sono stati dirottati sullo scalo di Ciampino. Un volo con atterraggio previsto su Ciampino è stato spostato sul Leonardo Da Vinci. È stato predisposto da compagnie aeree e aeroporti un servizio di autobus navetta tra i due scali. La situazione è tornata alla normalità dopo il passaggio della perturbazione.

Una persona è rimasta bloccata all'interno della sua autovettura in un sottopasso di via Guglielmo Sansoni (Torsapienza - Montesacro) e salvata dai vigili del fuoco. 

Alberi caduti anche ad Acilia, in particolare in via Carlo Albissati su un'auto in sosta e a Fiumicino, in via Pesce Luna è andata in corto circuito una centralina Enel che ha accusato un principio d'incendio. 

Sono caduti numerosi alberi anche a Rocca di Papa, uno su un'auto in sosta e a Tor Bella Monaca, Via Avola, su un'auto in sosta. Vari alberi caduti e allagamenti anche nella zona Est di Roma.

«Anche se a distanza, siamo in contatto con la Protezione Civile per aggiornamenti», ha detto la sindaca Virginia Raggi da Cracovia, dove sta accompagnando gli studenti delle Capitale nel Viaggio della Memoria. Il sindaco, che governa anche la città metropolitana, si è informata con il Campidoglio per capire entità e danni del nubifragio. Raggi è in contatto con Fabio Fucci della città metropolitana e primo cittadino di Pomezia. Telefonate anche con il vice sindaco Daniele Frongia.


Il Centro Funzionale Regionale aveva nelle scorse ore adottato l'avviso di criticità con indicazione che dal pomeriggio di oggi, domenica 6 novembre, e per le successive 12-18 ore, si prevedeva nelle zone di allerta del Lazio criticità idrogeologica per temporali codice arancione su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri; criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma e Bacini Costieri Sud.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA