Roma in piazza, ultimo giorno per stupire: le foto più votate diventeranno un calendario

Roma in piazza, ultimo giorno per stupire: le foto più votate diventeranno un calendario
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2016, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 18:46

Il rush fino all'ultima foto e fino all'ultimo voto è iniziato, con una Top 12 che cambia di continuo come in un Gp motociclistico: in questi ultimi giorni in vetta alla classifica piazza del Colosseo ha ceduto il passo alla Barcaccia di piazza di Spagna che a sua volta è stata scalzata da piazza Venezia, versione notturna.

C'è tempo fino alle 9 del 4 dicembre per partecipare alla terza edizione del contest fotografico del Messaggero. Dopo il successo di Quattro sfumature di Roma e di Roma, luci della città ecco Roma in piazza. Quest'anno l'invito ai lettori-fotografi è ancora più ampio: riprendere le piazze capitoline (da quelle più note a quelle conosciute solo dai romani) e, magari, chi le anima. I cittadini, insomma, ma anche i turisti, i commercianti, gli addetti alle manutenzioni, gli attori - se si è fortunati - di un set cinematografico che a Roma non manca mai.

Ed è evidente la passione per la città fra le centinaia di lettori che hanno già inviato da una a quattro foto a colori o in bianco e nero per la pubblicazione sul sito del Messaggero.

Il gusto per le inquadrature, la scelta delle luci, l'attesa perché davanti a questo o quel monumento passasse il determinato protagonista: tutto contribuisce ad alimentare il fascino delle foto postate. E quelle più emozionanti raccolgono subito il consenso dei lettori, clic dopo clic, migliaia di clic.

Il meccanismo è lo stesso delle precedenti edizioni: i voti on line dei lettori porteranno alla scelta delle 12 fotografie che comporranno il terzo calendario (edizione 2017, carta patinata) dedicato alla Capitale. Non ci sono vincoli al tema se non quello di riferirsi a una delle infinite piazze romane e a chi le attraversa.

Il meccanismo è semplice e permette a tutti di partecipare sia come fotografi sia come componenti della giuria, coinvolgendo - insegna l'esperienza - i familiari e gli amici, invitati a votare le immagini on line. Ognuno, dopo la rapida registrazione, ha la possibilità di inviare fino a quattro immagini a colori o in bianco e nero fino alle 9 del 4 dicembre all'indirizzo web: http://contest.ilmessaggero.it/romainpiazza (raggiungibile anche da www.ilmessaggero.it), complete di didascalia, generalità e indirizzo email dell'autore. Il contest avrà inoltre ampio spazio sulle pagine della Cronaca di Roma e sulla pagina Facebook del Messaggero.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA