Roma, il presidente Zingaretti inaugura a Sant'Alessio la casa per i papà separati

Roma, il presidente Zingaretti inaugura a Sant'Alessio la casa per i papà separati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2018, 11:40
 «Il Sant'Alessio è un esempio positivo delle potenzialità del sistema ma anche degli enormi rischi del saccheggio della cosa pubblica che aveva fatto sprofondare una delle perle del sistema nell'abisso che abbiamo conosciuto. Ora ce la stiamo facendo». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti partecipando all'inaugurazione delle Terrazze del Sant'Alessio  «A Casa con Papà» aggiungendo che la «fase terribile dei passi indietro è finita e si riapre una stagione di inclusione soprattutto per le fasce più deboli».
IL PROGETTO
Il progetto, realizzato anche grazie a un contributo economico regionale di 300mila euro, mette a disposizione 6 appartamenti ricavati all'interno del comprensorio dell'Ipab Sant'Alessio (il centro regionale che si occupa di riabilitazione per disabili visivi), assegnati a padri separati in condizioni di difficoltà economica, vedenti e non vedenti, con priorità per questi ultimi. Gli appartamenti sono completamente arredati, dotati di impianti domotici e pienamente accessibili, con sale comuni per il gioco con i figli, lavanderia, palestre e sale ricreative. Gli alloggi, in omogeneità con quanto previsto nei regolamenti delle Case dei Papà degli Enti pubblici, vengono erogati a un canone di affitto di 200 euro per un massimo di 12 mesi, durante i quali i padri assegnatari si impegnano a trovare un' idonea sistemazione abitativa. I primi due appartamenti saranno assegnati ad altrettanti padri disabili visivi ma le graduatorie sono sempre aperte. Vi possono accedere padri legalmente separati o in corso di separazione residenti nel territorio della Regione Lazio, con buona autonomia gestionale e organizzativa, in regola con gli obblighi assistenziali dettati dalla separazione.
AUTONOMIA
Per favorire il rafforzamento dell'autonomia, i padri separati non vedenti ai quali saranno assegnati gli appartamenti, parteciperanno a incontri mensili con l'assistente sociale e lo psicologo del Sant'Alessio.
Per loro, inoltre, sarà predisposto un percorso riabilitativo ed educativo con supporto tiflologico e di orientamento e mobilità, in modo da favorire il potenziamento delle capacità di orientamento nel proprio appartamento e nel quartiere, fino al luogo di lavoro e di altre attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA