Roma, il centro si ferma per il Papa a piazza di Spagna

Il Papa in piazza di Spagna
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 16:53
Strade chiuse, folla assiepata dietro le transenne, vigili urbani e forze dell'ordine impegnate fin dalla mattina per garantire la sicurezza. Il centro storico di Roma si è fermato per la celebrazione dell'Immacolata Concezione, con la canonica visita del Papa in piazza di Spagna.

Dopo aver prima sostato nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha sostato in preghiera davanti all'immagine mariana della «Salus Populi Romani», papa Francesco è arrivato nella piazza, affollatissima, per il tradizionale atto di venerazione alla statua della Vergine. Prima di rientrare in Vaticano, il Pontefice ha visitato la basilica di Sant'Andrea delle Fratte, dove è arrivato a piedi percorrendo via di Propaganda, per un omaggio alla Madonna della Medaglia Miracolosa, nell'anniversario dell'apparizione ad Alfonso Ratisbonne. Il Papa, arrivato a bordo della sua Ford Focus blu, è stato accolto, tra gli altri, dall'arcivescovo vicario di Roma, monsignor Angelo De Donatis, e dalla sindaca Virginia Raggi.

Migliaia di persone, romani e non, hanno portato il proprio omaggio alla statua dell'Immacolata in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna. I primi, come da tradizione, sono stati i vigili del fuoco che, in onore dei loro 220 colleghi
che l'8 dicembre del 1857 inaugurarono il monumento, alle 7.30 del mattino sono saliti fin sulla sommità della statua per deporre una ghirlanda di fiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA