Roma, la finanza sequestra 27mila prodotti dopanti. Sei denunciati

Roma, la finanza sequestra 27mila prodotti dopanti. Sei denunciati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Luglio 2017, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 14:28
Maxi blitz della Guardia di Finanza del comando provinciale di Roma contro gli anabolizzanti: i finanzieri hanno sequestrato 27.000 prodotti dopanti e farmaci privi di prescrizione medica. Sei le persone denunciate. Il blitz è il risultato dell'operazione Body nutrition nata nel 2015. I finanzieri hanno parlato di «un vero e proprio sodalizio criminale che spacciava, sull'intera piazza romana, importanti quantità di sostanze anabolizzanti provenienti dall'estero». Sei le persone denunciate ritenute responsabili dell'illecito traffico e indagate per associazione a delinquere finalizzata all'importazione e distribuzione di medicinali anabolizzanti. Si stima che il giro d'affari dei prodotti sequestrati ammonti a circa 70.000 euro mensili. 

LA VENDITA - Il gruppo gestiva  anche diversi esercizi commerciali nella provincia romana, dove venivano normalmente venduti anche prodotti ed integratori dietetici e per il fitness. I finanzieri hanno bloccato il traffico di prodotti «potenzialmente pericolosi per la salute degli sportivi - spiegano i finanzieri - tra l'altro ricompresi nella lista delle sostanze proibite stilata dalla World Anti-doping Agency (Wada), l'agenzia che coordina la lotta al doping nel mondo dello sport».

L'OPERAZIONE - Le indagini sono partite nel 2015, dopo mirati accertamenti da parte delle fiamme gialle della compagnia di Colleferro su alcune palestre nei comuni della Valle del Sacco, frequentate prevalentemente da body builder. I primi accertamenti hanno portato a vari sequestri di prodotti dopanti. Gli ulteriori approfondimenti, culminati con l'operazione «Body Nutrition», che ha visto l'impiego di decine e decine di finanzieri, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Velletri, hanno consentito di scoprire un sodalizio criminale che «spacciava», sull'intera piazza romana, importanti quantità di sostanze anabolizzanti di provenienza estera, nascondendole in magazzini non dichiarati, esercizi commerciali e residenze.

Le indagini, attraverso la perquisizione di svariati immobili, attività commerciali, autoveicoli e magazzini non dichiarati, hanno permesso di porre sotto sequestro e quindi ritirare dal mercato, soprattutto dal circuito delle palestre, circa 27.000 prodotti dopanti e farmaci privi di prescrizione medica.
Sono stati inoltre sequestrati oltre 30.000 euro in contanti, numerose carte di credito/prepagate, smartphone, prescrizioni mediche in bianco, due autoveicoli e tre intere attività commerciali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA