Roma, diciannovenne esce dall'ospedale e muore dopo un'ora

Roma, diciannovenne esce dall'ospedale e muore dopo un'ora
di Laura Bogliolo e Fulvio Ventura
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Marzo 2016, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 07:53


«Siamo disperati, è una tragedia». Lo zio Renato con un filo di voce riassume il dolore esploso nella famiglia Ciaffi, a Subiaco. Ludovica, 19 anni appena compiuti, non c'è più. Venerdì mattina si è sentita male, è andata al pronto soccorso dell'ospedale di Subiaco. Vomito, diarrea, dolori addominali. Secondo la ricostruzione dei carabinieri del luogo i medici volevano ricoverarla, ma la ragazza avrebbe detto di no e verso le 16 ha lasciato il pronto soccorso dopo essere stata sotto osservazione per ore.
 



Un'ora dopo morirà. I carabinieri di Subiaco diretti dal capitano Gianfranco Galletta hanno sequestrato le cartelle cliniche. Del caso si occupa la Procura di Tivoli che ha disposto l'autopsia sul corpo della giovane.
 
IL DOLORE
«Amare non è un privilegio, è solo abilità, è ridere di ogni problema». Sono le ultime parole di Ludovica su Facebook, due giorni dopo morirà. Le cause della morte della ragazza, appassionata di sci, studentessa modello, sono ancora da chiarire. Secondo la ricostruzione dei carabinieri Ludovica inizia a sentirsi male la mattina di venerdì. All'ospedale di Subiaco viene tenuta sotto osservazione per ore, viene reidratata. I medici che la hanno in cura vorrebbero ricoverarla, ma alle 16 Ludovica decide di lasciare il nosocomio. Ma la giovanissima continua a stare male: vomito, diarrea, dolori addominali. Tornata a casa le condizioni di Ludovica peggiorano e la famiglia la riaccompagnerà in ospedale. Ma la giovane arriverà al pronto soccorso in condizioni disperate e i medici proveranno a rianimarla per 40 minuti prima di dichiarare il decesso della giovanissima.

LA RABBIA
Il buio ha avvolto la famiglia Ciaffi, conosciutissima a Subiaco, dove ieri c'era rabbia e dolore. Il sindaco ha disposto le bandiere a mezz'asta. «Ludovica era una bravissima ragazza, per anni ha fatto parte del Gruppo Sciatori Subiaco - racconta Camilla - praticava sci di fondo a livello agonistico, è una vera tragedia, non abbiamo parole». Tanti i messaggi di cordoglio su Facebook al papà Sandro, autista in Cotral. «Non riesco a dire nulla, ma con il cuore riesco ad abbracciarvi tutti» alcuni dei messaggi di cordoglio per l'inspiegabile morte di Ludovica. «Siamo tutti addolorati, in primis gli operatori sanitari che hanno assistito la giovanissima ragazza - fanno sapere dalla direzione sanitaria dell'ospedale di Subiaco - abbiamo fatto tutto il possibile per salvarla, ma la ragazza ha rifiutato il ricovero».

VITA SPEZZATA
Sotto choc gli amici e i conoscenti della famiglia Ciaffi. Ludovica che sorride insieme al fidanzato, Ludovica sugli sci. Questo racconta il web della giovanissima, piena di speranza, piena di amore. «Vorrei che fosse oggi in un attimo già domani per iniziare per stravolgere tutti i miei piani - scriveva Ludovica poco tempo fa - perché sarà migliore perché sarò migliore come un bel film che lascia tutti senza parole». Purtroppo la favola di Ludovica si è trasformata nella peggiore delle tragedia.