Roma, centro storico blindato per due cortei: in campo 600 agenti

Polziotti durante un corteo a Roma
di Lorenzo De Cicco
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 23:01 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 20:12
Oltre 600 agenti, tra polizia e carabinieri, blinderanno nella giornata di sabato il centro storico di Roma. In programma due cortei che sfileranno nel cuore della città e il campionato mondiale di marcia a squadre alle Terme di Caracalla. Una giornata impegnativa sotto il profilo dell'ordine pubblico e della viabilità. Per questo è stata disattivata la Ztl del centro: dalle 14 alle 18  potranno accedere anche i veicoli senza permesso.

La prima manifestazione sull'«emergenza cultura» partirà alle 10 da piazza della Repubblica e terminerà a piazza Barberini. Massima attenzione, poi, per il corteo del pomeriggio: sono attesi anche i centri sociali alla dimostrazione contro il Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (Ttip). Il corteo partirà da piazza della Repubblica e terminerà in piazza San Giovanni. Gli organizzatori prevedono cira10mila persone e non si esclude che possano scendere in piazza frange dell' antagonismo di sinistra e dei movimenti per la casa.

La Questura monitorerà in tempo reale il corteo con videocamere in movimento. In caso di incidenti le immagini verranno visionate dalla polizia scientifica per identificare i responsabili dei disordini. Sempre dalla Questura fanno notare che «la possibilità di effettuare i cortei nella sola giornata di sabato ha fatto si che i romani non siano più gravati dai disagi legati ai numerosi cortei anche nei giorni feriali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA