Il cioccolato sbarca a Roma, dal 16 dicembre parte RomaChocolate 2016

Il cioccolato sbarca a Roma, dal 16 dicembre parte RomaChocolate 2016
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Dicembre 2016, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 19:30

Nella particolare atmosfera invernale e prenatalizia arriva nella Capitale un regalo dedicato agli amanti del cacao e dei suoi derivati: Romachocolate, l’unica e originale festa del cioccolato sbarca nella zona nord della Capitale, nello Spazio Eventi Tirso (SET), in via Tirso 14, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Nell’ampio spazio espositivo artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno originali decorazioni per l’albero di Natale, statuine per il presepe, torroni e idee regalo, tutto rigorosamente realizzato a base di cioccolato.

Una kermesse in cui ci si potrà anche abbandonare a ogni “peccato di gola” con degustazioni di prelibatezze a base di cioccolato, che verranno offerte durante il ghiotto viaggio tra gli stand e che saranno consegnate direttamente dai produttori ai consumatori. Non solo: durante l’evento si potrà partecipare ai diversi “cooking demo”, ai laboratori di cioccolato per grandi e piccini tenuti da maestri cioccolatieri di fama nazionale, tra i quali, Nazzareno Lavini che realizzerà e farà degustare torroni artigianali di primissima qualità, Annikka Toni che presenterà ai suoi ospiti l’arte della decorazione con il cioccolato e Federico Prodon, che preparerà e farà gustare a tutti i partecipanti le sue “Crostate d’autore”. Da sottolineare che tutti questi maestri pasticceri fanno parte del team della famosa scuola di cucina “A Tavola con lo Chef”.

Oltre ai “cooking show”, Romachocolate regalerà ai suoi ospiti l’opportunità di assistere al completo processo di trasformazione del cioccolato grazie alla presenza della “Ciokofabbrica”, la prima e unica fabbrica del cioccolato itinerante che utilizza macchinari innovativi nel settore. Una manifestazione, dunque, all’insegna del piacere del gusto e del palato dedicata alle famiglie, ai bambini, ai giovani e ai grandi che abbiano in comune la passione per il buon e sano cioccolato.

«Romachocolate finalmente torna nella Capitale, a casa sua», ha detto la presidente di Romachocolate, Alessandra Morgante. «Siamo molto soddisfatti», ha aggiunto, «perché il nostro intento è stato sempre quello di creare un evento a Roma che rappresentasse un vero e proprio paradiso per golosi e buongustai del cioccolato. E siamo riusciti in questo intento grazie anche alla partecipazione di numerosissimi artigiani del settore che, da nord a sud dell’Italia, hanno deciso di aderire alla Festa del cioccolato della Capitale».

«Saranno dunque delle festività all’insegna della bontà e del gusto», ha concluso la Morgante, «un appuntamento “appetitoso” per famiglie, bambini, giovani e adulti che vorranno deliziare il proprio palato con prodotti realizzati con finissimo cacao, ma anche dedicato agli appassionati e agli esperti di cioccolato di altissima qualità».

La manifestazione si svolgerà dalle 10 del mattino alle 22 della sera, l’ingresso è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA