Roma, rissa dopo il derby, poliziotto colpito in testa con una stampella: chiuso il pub degli ultrà

Roma, rissa dopo il derby, poliziotto colpito in testa con una stampella: chiuso il pub degli ultrà
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2017, 10:40
È stato chiuso dagli agenti della Polizia di Stato, del Commissariato Appio, il pub di via Amulio, in base al provvedimento del Questore Guido Marino (all'art. 100 del t.u.l.p.s) che prevede la sospensione della licenza per 10 giorni, con la conseguente chiusura dell'esercizio. Il pub, vicino alla sede di un gruppo ultrà, è solitamente un luogo dove vengono seguiti gli eventi calcistici: il 18 novembre scorso ha trasmesso, mediante maxischermo, il derby della Capitale.

Considerata l'importanza della giornata calcistica ed il conseguente rischio dal punto di vista dell'ordine pubblico, sono stati predisposti servizi di osservazione, effettuati dal personale del Commissariato Appio. Al termine della partita, dopo le 22,30, gli agenti sono intervenuti per placare gli animi: era scoppiata una lite animata tra alcuni tifosi fermi in strada, e il conducente di uno scooter. Uno dei poliziotti, colpito alla testa con una stampella da un tifoso, è finito in ospedale riportando contusioni refertate dal personale sanitario con sette giorni di prognosi.

A seguito delle immediate indagini, effettuate dagli agenti della Digos e del Commissariato, l'aggressore è stato identificato per N.V.A., di 26 anni, noto per i suoi trascorsi e per la sua appartenenza al contesto ultras, con tre provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive emessi dalle Questure di Firenze, Rieti e Palermo.
Il giovane, poco dopo, è stato bloccato e arrestato. Nel corso del pomeriggio, inoltre, gli agenti impegnati nei servizi avevano notato il continuo transito, dalla sede ultrà al pub, di numerosi personaggi noti per «reati da stadio», gravati da numerosi precedenti di polizia e colpiti da Daspo. Pertanto, sulla base degli elementi acquisiti, la Divisione della Polizia Amministrativa ha predisposto il decreto di sospensione della licenza, eseguito questa mattina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA