Roma, le case del Comune
gratis agli ex vigili urbani

di Michela Allegri e Valentina Errante
Il palazzetto che ospita, gratis, le associazioni dei vigili urbani romani è in una delle strade più belle di Roma, che serpeggia alle pendici il colle Palatino e si snoda dai Fori Imperiali fino al Circo Massimo. E’ via di San Teodoro e il civico è il numero 70. E mentre la procura va avanti con la verifica dei redditi degli inquilini, sul fronte degli affitti scandalosi degli immobili di proprietà del Campidoglio, è la Guardia di Finanza a fare la prima mossa. Su delega della Corte dei Conti del Lazio, i militari del Nucleo di polizia tributaria hanno bussato alle porte del Dipartimento Patrimonio del Comune e hanno acquisito gli atti relativi alla palazzina di via di San Teodoro, alle spalle della sede del comando generale della polizia di Roma Capitale. L’immobile, un ex autoparco municipale, risulta occupato da diversi circoli dei caschi bianchi: Arvu, Anvu, Arvu Europea (l’unico che pagherebbe un canone), Arvuc e International Police. Il caso più singolare, finito nel mirino dei magistrati contabili, è quello che riguarda l’Arvuc, l’associazione dei “pizzardoni” in congedo. I locali di via di San Teodoro, concessi senza pretendere nemmeno un centesimo d'affitto, sono stati assegnati al “club” di ex vigili nel 2006. Gli agenti avevano ottenuto quattro stanze all’interno del complesso. Si trattava però di una concessione temporanea, per la sorveglianza dello stabile che era quasi fatiscente.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Mercoledì 10 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 08:58

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 21 commenti presenti
2016-02-12 15:24:54
Dr. Tronca vogliamo parlare anche delle case (alloggi di servizio) così definite AI PORTIERI DELLE SCUOLE. Anche in pensione da diversi anni, continuano ad occuparli a costo zero, usufruendo di luce e gas a titolo gratuito...
2016-02-10 20:20:45
sono anni che lo dico, il corpo dei vigili urbani va sciolto per indegnita'
2016-02-10 19:21:47
Quello che mi meraviglia è il leggere in ogni fatto eclatante che succede in questa città il nome dei vigili,che vengono citati molto spesso a sproposito e solo per mischiare altre carte.Complimenti,ma lo dico con disgusto a chi dovrebbe essere pagato anche per difender un corpo che ormai non ha piu corpo.Ma sopratutto testa.
2016-02-10 19:12:15
Almeno sappiate leggere bene l'articolo! Poi fate le dovute riflessioni. E' tutta un'altra storia. Ma.......
2016-02-10 19:10:28
Case agli ex-vigili......poi leggi che è solo un locale in Via San Teodoro 70 per le associazioni di ex-vigili....c'è una bella differenza! Fanno bene a toglierlo ma non è la stessa cosa del titolo. Per la precisione.
21
  • 374
QUICKMAP