Roma, Campidoglio: slittano i nuovi assessori

Roma, Campidoglio: slittano i nuovi assessori
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2017, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 08:05
Spacchettamento definitivo della delega alla protezione civile dall'assessorato all'ambiente; un piccolo risarcimento per Daniele Frongia, fedelissimo di Virginia Raggi scalzato lo scorso dicembre dalla poltrona di vicesindaco; e la ridefinizione delle competenze sulle varie aziende capitoline, ferma restando il «coordinamento strategico e l'efficientamento» delle società del gruppo Roma Capitale, affidati sempre a Massimo Colomban. Ma dall'ordinanza appena firmata della sindaca, che distribuisce nel dettaglio le competenze tra i dieci membri della sua giunta, mancano ancora due nomi annunciati come imminenti negli ultimi due mesi: il nuovo assessore ai lavori pubblici - con le deleghe che restano in capo a Luca Montuori, insieme all'urbanistica - e il responsabile delle politiche abitative, materia di cui si continua a occupare Andrea Mazzillo, l'uomo dei conti di Palazzo Senatorio.

LE COMPETENZE
Il documento con cui Raggi definisce nello specifico ruoli e deleghe degli assessori - le ordinanze precedenti riportavano solo i nomi degli assessorati, senza entrare nei dettagli - restituisce alcune competenze politiche a Frongia. L'ex vicesindaco, infatti, alle deleghe su sport, università, politiche giovanili e grandi eventi, aggiunge quella ai «rapporti con l'Assemblea capitolina». Un ruolo di peso, quello di cinghia di trasmissione tra l'esecutivo capitolino e l'aula Giulio Cesare, che però potrebbe andare a sovrapporsi con quello di Marcello De Vito, presidente del consiglio comunale ed ex sfidante della sindaca nella scelta della candidatura M5S per il Campidoglio.

LA DIVISIONE
Nel provvedimento della sindaca si formalizza, per la prima volta, la separazione interna a Porta Metronia: le deleghe alla protezione civile restano interamente in capo all'inquilina di Palazzo Senatorio mentre, nelle ultime consiliature, all'assessore all'ambiente veniva sempre affidata la gestione operativa. Questa volta Raggi si è tenuta per sé tutto il pacchetto sicurezza, con la responsabilità della polizia locale e, appunto, della protezione civile. A Pinuccia Montanari restano le deleghe ambientali vere e proprie, dai rifiuti alla «valorizzazione e tutela del fiume Tevere».

LO STOP
Si aspetta ancora, infine, per il completamento della giunta - che ha ancora due caselle vacanti - in particolare per quanto riguarda il nuovo assessore ai lavori pubblici. Tramontate le ipotesi legate ai nomi di Margherita Gatta e Lucia Rispoli, che sembravano in pole position un mese fa, la sindaca attenderà probabilmente l'approvazione della modifica allo Statuto di Roma Capitale, proposta dalla maggioranza, che prevede di eliminare il principio della pari rappresentanza tra i due sessi nella sala delle Bandiere. Una volta passata la modifica, per guidare l'assessorato non sarà più obbligatorio scegliere una donna.