Roma, bus in fiamme: paura ad Anagnina

Roma, bus in fiamme: paura ad Anagnina
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2017, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 20:56

Ancora un bus dell'Atac in fiamme. Stavolta è uno dei nuovi mezzi a doppio vagone, il 20 Express, appena uscito dalle rimesse di Tor Sapienza. L'autobus si è incendiato al capolinea di Anagnina. Nessuna conseguenza per autista e passeggeri, visto che il mezzo era praticamente vuoto. Non è bastata, però, la buona volontà degli addetti che non sono riusciti a fermare le fiamme e in pochi minuti il bus è stato ridotto a un ammasso di lamiere fumanti. La zona è stata evacuata e le persone presenti allontanate per evitare il rischio che eventuali esplosioni potessero causare danni ben più gravi.
 

 


Sono oltre una decina i casi di incendio e principio d'incendio di mezzi Atac nel'utlimo anno, almeno sei da gennaio a oggi. «Si tratta di un numero eccessivo  - spiegano dall'azienda - che pur dovendo gestire un parco bus di età molto avanzata, è fortemente impegnata affinché tali eventi non si ripetano». Gli eventi censiti nei primi due mesi del 2017 sono diminuiti del 50% rispetto al primo bimestre del 2016  - spiegano ancora da Atac - e del 40% rispetto ai primi due mesi del 2015. Numeri che però nel 2017 stanno crescendo nuovamente.
 

I sindacati sono in allerta. Per Claudio De Francesco, segretario del Faisa Confail, «è il momento di fare luce sulle condizioni di sicurezza di autisti e passeggeri dei trasporti pubblici romani. Anche per questo abbiamo chiesto che  il 2 giugno diventi una giornata di riflessione sulla sicurezza dell’autoferrotranviere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA