Roma, bus Cotral prende fuoco a Fiumicino: avaria al motore, aperta inchiesta interna

Roma, bus Cotral prende fuoco a Fiumicino: avaria al motore, aperta inchiesta interna
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2015, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 18:18



Prima un rumore sordo, poi le fiamme. Paura ieri pomeriggio su un autobus della linea che collega Ostia con Fiumicino. Erano da poco passate le 15, quando all'altezza di via della Scafa un mezzo del Cotral è stato distrutto dalle fiamme. Illesi i 15 passeggeri che viaggiavano sul pullman e che sono stati prontamente fatti scendere. Nessuno è rimasto ferito e nemmeno intossicato, anche se una coltre di fumo si è levata dalla parte posteriore del mezzo e ha interessato non solo la carrozzeria esterna ma anche i sedili interni. Le fiamme erano visibili perfino da Ostia. D'altronde solo pochi metri di ponte dividono il comune tirrenico dal Lido. Tre squadre dei mezzi del fuoco sono dovute intervenire per domare l'incendio. Un'avaria potrebbe esserne la causa principale, anche se bisognerà collegare tutti i fattori per ricostruire una prima dinamica. Alcuni tra i passeggeri hanno avvertito un forte odore di bruciato e poi un tonfo. Il conducente ha cercato riparo su una corsia a margine della carreggiata e poi ha attivato la procedura d'emergenza, facendo scendere chi era a bordo. Sarebbe tutto partito dal motore e forse una spia segnaletica avrebbe allertato per tempo l'autista che ha tentato la manovra di salvataggio. 


LA PAURA
Le scene di panico sono state, però, inevitabili. Qualcuno ha tentato la fuga, allontanandosi per timore che l'autobus potesse esplodere da un momento all'altro. I pompieri sono riusciti ad avere ragione dell'incendio prima che le fiamme si propagassero fino al serbatoio ed entrassero in contatto con il carburante. Le operazioni di messa in sicurezza sono state tempestive, nonostante il comune di Fiumicino non sia ancora dotato di una caserma di vigili del fuoco. Richiesta da tempo avanzata dal sindaco Montino che è finita anche sul tavolo del prefetto di Roma, Franco Gabrielli. Ancora incerte le cause del rogo, anche se molto probabilmente l'ipotesi dell'incidente è quella più accreditata. Cotral è già al lavoro per avviare un'inchiesta interna per capire le responsabilità e eventualmente dare il via a un'azione di prevenzione che possa prevedere il censimento del proprio parco auto per individuare se ci sono altri autobus a rischio. L'incidente di via della Scafa è solo l'ultimo in ordine di tempo. Negli ultimi sette mesi, sono state cinque le vetture che sono andate a fuoco mentre erano in servizio. Da Monte Mario a Casal Bruciato. Soltanto dieci giorni fa, per un incendio di un bus Cotral a metano è stata chiusa in entrambe le direzioni l'autostrada A24, tra i caselli di Castel Madama e Vicovaro Mandela. 

LE CONDIZIONI
Gli autobus anche a Fiumicino presentano tutte le carenze e le usure del tempo, lamentate anche dai numerosi utenti che utilizzano il Cotral sia per recarsi a Ostia sia per raggiungere l'aeroporto Leonardo da Vinci. La Regione Lazio da mesi ha diminuito i fondi per il trasporto pubblico nel comune di Fiumicino. L'azienda regionale, ora, dovrà rispondere anche nelle sedi istituzionali. L'opposizione della Pisana, ha chiesto un'audizione in commissione trasporti del presidente del Cotral Arrigo Giana, che dovrà far luce sulla vicenda. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA