Roma, pioggia e crateri: la città si blocca

Roma, pioggia e crateri: la città si blocca
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Marzo 2018, 07:58 - Ultimo aggiornamento: 15:18

Una bambina di 7 mesi, altri di 9 e 11 anni hanno atteso in auto sotto la pioggia l'arrivo salvifico dei vigili. Erano abbracciati alla mamma mentre i papà zuppi d'acqua sotto la pioggia tentavano di segnalare la buca. Certo, non erano soli, a Roma non lo si è mai quando si tratta di disavventure: potevano contare sul sostegno di una ventina di automobilisti che come loro sono rimasti vittime del modello Roma: le strade sono un campo minato, le mine esplodono quando piove e come cecchini nella peggior guerra, colpiscono automobilisti che attendono 4 ore i vigili che una volta arrivati non verbalizzano l'incidente. Le divise bianche erano impegnate nei seggi elettorali o in altri incidenti sempre causati dalle buche. Per colpa delle voragini lunedì c'è stato anche chi non ha potuto votare. La disavventura è avvenuta sulla Casilina, ma da giorni molte strade sono diventate crateri: via Mattia Battistini, via Cornelia, via Prenestina, via Borghesiana, viale Regina Marghertia, viale Furio Camillo all'Appio. Ieri una voragine ha provocato un incidente che ha coinvolto 4 auto in via Isacco Newton. Chiuse per voragini un tratto di via delle Vigne Nuove e via del Mandrione. Ieri mattina voragini anche sulla Tangenziale e in via di Brava.



DANNI E RABBIA
Il cecchino l'altro giorno aveva le fattezza di una voragine esplosa in via Casilina, sul cavalcavia tra Torre Gaia e Grotte Celoni, direzione centro che ha rotto pneumatici, cerchioni frizione. Dalle 20 circa fino alla mezzanotte sono state una ventina le auto colpite: gli automobilisti hanno tentato di chiamare i vigili urbani e il 112. I vigili in sostanza hanno risposto: «Le pattuglie sono impegnate o in altri incidenti causati da buche o nei seggi elettorali». A mezzanotte circa è arrivato un camion con gli operai che hanno tentato di mettere la solita toppa. Poi, ecco una pattuglia dei vigili «ma solo per assistere gli operai a lavoro, non hanno voluto farci il verbale che è essenziale per ottenere il risarcimento dei danni - racconta Alexandro Grama, 27 anni - ci hanno detto di andare dai vigili di Torre Angela e fare la denuncia».
 
 


DISPERAZIONE
«Ero in auto con mia moglie e mia figlia di sette mesi - aggiunge Vassilis Catalano - ho chiamato il 113, già sapevano degli incidenti per la voragine, ma non avevano pattuglie». «Alle 20.10 ho avuto l'incidente racconta Marco De Giovanni - ho chiamato il 112 e il centralino del comando dei vigili urbani e ci dicevano che entro l'una, cinque ore dopo l'incidente, sarebbe arrivata una pattuglia. Quando sono venuti ci hanno detto che non potevano redigere il verbale perché a Castel Nuovo di Porto c'erano cose ben più importanti del nostro incidente. Sono andato via alle 2». Ad aiutare gli automobilisti una pattuglia dei carabinieri e una della Finanza. «Lo 060606 ci ha passato i vigili di zona - racconta Stefania Ricchezza, 44 anni, a bordo di una Micra danneggiata anche nella frizione - una volta arrivati ci hanno detto che non facevano il verbale perché erano lì solo per tappare la buca e qualcuno ha aggiunto: Non possiamo fermare le elezioni per le buche...». Ma impedire di votare invece si può. «I vigili non sono arrivati, sono andato via alle 23.30 quando è arrivato il carro attrezzi: io e mia moglie non abbiamo fatto in tempo ad arrivare all'Eur per votare» spiega Francesco Giannini, 50 anni, professionista. «È gravissimo che i vigili non abbiamo fatto il verbale - dice l'avvocato Alessandro Olivieri, difensore di alcune delle vittime - il risarcimento dei danni è dovuto e procederemo con una denuncia».La buca riparata lunedì ieri era di nuovo una voragine.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA