Roma, poliziotti in bici come a New York: varato il piano Natale sicuro

Roma, poliziotti in bici come a New York: varato il piano Natale sicuro
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 19:11

Agenti di polizia per la prima volta in bicicletta nel centro storico di Roma, pattuglie su auto elettriche al Colosseo e Fori Imperiali e un focal point informazioni alla Digos anche in caso di allerta anti-terrorismo. Per l'area di San Pietro adottato lo stesso livello di sicurezza del Giubileo con via della Conciliazione pedonalizzata e controlli con metal detector e rapiscan per i fedeli che accederanno in piazza Controlli 'telematicì per i centri commerciali. Sono queste le principali novità del piano « Natale Sicuro», varato durante il tavolo tecnico presieduto dal Questore Nicolò D'Angelo sulla base delle indicazioni emerse in sede di comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

 

Un piano in 11 punti che partirà alla mezzanotte di oggi e si concluderà alla fine di gennaio «per garantire la sicurezza anche in tutta la fase dello shopping collegata ai saldi». È stato predisposto - informa la Questura - «un focal-point informativo presso la Digos che varerà quotidiani punti di situazione sullo stato generale della sicurezza nella capitale, in maniera tale da tarare i dispositivi in campo sulla base delle specifiche indicazioni che dovessero emergere nell'ambito dei sistemi di allerta di anti-terrorismo». Le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri assicureranno un quotidiano piano di rafforzamento di controllo del territorio a partire dalle periferie. Controlli anche con l'impiego di militari, sono stati previsti nelle zone turistiche del Pantheon, Piazza Navona, Piazza Risorgimento, Fontana di Trevi, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e in tutta l'area del «tridente».

Nelle aree del Colosseo, Fori imperiali e centro storico ci saranno pattuglie su auto elettriche. Per la prima volta quest'anno per il piano del centro storico sono state inserite pattuglie di agenti di polizia a bordo di biciclette, messe a disposizione della Questura dal centro commerciale Porta di Roma, «con il quale sono stati avviati proficui rapporti di partenariato». Rimane ai massimi livelli, gli stessi garantiti per l'intero anno giubilare, il servizio di sicurezza nell'area di San Pietro, ove permarrà la pedonalizzazione di via della Conciliazione e proseguiranno i controlli con metal detector e rapiscan per i fedeli che accederanno in piazza. Dispositivi di sicurezza dedicati sono previsti anche per le aree basilicali di San Giovanni, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.

Uno specifico piano è stato inoltre varato in accordo con la direzione dei più grandi centri commerciali della capitale, con i quali è stato siglato un accordo di condivisione dei sistemi di monitoraggio tecnologico dell'afflusso, sia di persone che di autovetture. «Tale sistema consente - viene precisato - un controllo in tempo reale sulle macchine riprese dalle telecamere, che in presenza di anomalie, produce un 'alert' presso la sala operativa della Questura».
Incrementati i controlli sui bed & breakfast, case vacanze ed esercizi ricettivi. In campo anche la Polizia Locale di Roma Capitale e la Guardia di Finanza per il controllo dell'abusivismo commerciale. Il Questore di Roma ha invitato tutti i responsabili degli uffici di polizia a mantenere «un alto livello di attenzione di tutto il personale operante per garantire ai cittadini lo stesso livello di sicurezza durante l'anno giubilare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA