Roma, l'assalto dei rom al treno dei pendolari sventato dalla reazione dei passaggeri e del capotreno

Roma, l'assalto dei rom al treno dei pendolari sventato dalla reazione dei passaggeri e del capotreno
di Emanuele Rossi
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 15:07

Assalto dei roma ai pendolari. E' avvenuto al binario 25 di Roma Termini ancora prima che che partisse il treno regionale delle 12.42 in direzione Civitavecchia. La banda, l’altra mattina, ha messo in atto il piano: salire sul convoglio e accerchiare i turisti, soprattutto quelli con le valigie, nel tentativo di derubarli.

Un piano però fallito perché sono intervenuti i pendolari della Fl5, cerveterani e ladispolani e un immigrato asiatico, che hanno visto tutto e con l’aiuto del controllore sono riusciti ad allontanare momentaneamente i ladri, in tutto 7 tra cui 2 donne.

"Tre ragazzini saliti in carrozza si erano già messi seduti – racconta Alessia – quando hanno notato una turista straniera con una valigia l’hanno braccata da dietro per rubarle ciò che teneva nelle tasche dei pantaloni.

Gli animi si sono surriscaldati presto ed è scoppiata una lite tra i passeggeri e il gruppo dell’Est.

"Ci hanno minacciato di morte, hanno detto che ci avrebbero tagliato la gola perché li abbiamo allontanati dal nostro scompartimento", testimonia un altro pendolare, "il controllore si è messo in mezzo per fortuna e chiudendo le porte in fretta ha impedito che i nomadi risalissero sul treno".

Nell’ultimo periodo sono stati attivati i varchi alla stazione di Roma Termini, così come a Milano e Firenze, per impedire che possano accedere sui binari le persone senza titolo di viaggio. Controlli avviati a quanto pare solo sui binari delle tratte nazionali. Su quelle regionali regna invece il Far west.

© RIPRODUZIONE RISERVATA