Roma, rom scippa i turisti a piazza di Spagna e si lega al vagone della metro per non farsi arrestare

Roma, rom scippa i turisti a piazza di Spagna e si lega al vagone della metro per non farsi arrestare
di Marco De Risi
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 15:36


Ha scippato una coppia di turisti a piazza di Spagna in pieno giorno, è fuggita verso la metropolitana dove è riuscita a sottrarsi alla vigilanza. Poi per non essere arrestata, si è legata ad un convoglio bloccando per alcuni minuti la linea A in direzione Termini. Alla fine è stata bloccata dalla polizia e denunciata, fra l'altro, anche per interruzione di pubblico servizio. La ladra, una nomade di 17 anni, molto probabilmente, una volta scoperta si è sentita persa: ha avuto paura di finire in un commissariato e poi magari in carcere. Per questo ha avuto l'idea di legarsi con una felpa alla maniglia di un convoglio. Dopo di che è rimasta in piedi sulla banchina mentre era legata ad un vagone. La scena non è passata inosservata, decine di passeggeri hanno ritardato il loro viaggio prima che la polizia riportasse l'ordine. E' anche intervenuto l'esercito che presidia la stazione nel cuore della Capitale.

LA FUGA
La scippatrice è entrata in azione alle 13.30 sulla scalinata di Trinità dei Monti. Ormai da tempo la scalinata è frequentata da borseggiatori che adocchiano le vittime mentre osservano la bellezza della piazza, per alleggerirle del portafogli. Questa volta, a cadere nella rete dei ladri è stata una coppia di turisti stranieri. Qualcuno si è accorto del furto e si è messo a gridare. Sono intervenuti i vigili urbani, aiutati da un passante. La scippatrice però è riuscita a fuggire. Ha corso imboccando la stradina che porta alla metro. Qui non si è fermata: ha preso a calci il personale della vigilanza ed è riuscita a sgusciare verso i treni. Una volta sulla banchina ha capito che la corsa era finita. Sarebbe stata presa e arrestata. Ecco che ha ideato l'escamotage di legarsi ad un convoglio. La nomade ha guadagnato tempo. Per qualche minuto le forze dell'ordine si sono dovute fermare per salvaguardare l'incolumità della minorenne, che gridava: «Lasciatemi andare o il treno non parte». Se il convoglio fosse partito infatti sarebbe stata risucchiata nei binari. I poliziotti hanno iniziato a parlare con lei cercando di convincerla a slegarsi. Poi le forze dell'ordine sono riuscite ad afferrarla e a portarla via dalla banchina. Solo a quel punto i treni hanno ripreso a partire.
 
IL FERMO
La minore è stata portata al commissariato dove gli agenti hanno verificato che era già stata arrestata per altri reati simili. Spesso in passato aveva fornito generalità false, per gli investigatori non è stato facile ricostruire il suo fascicolo penale che, nonostante la giovane età, è già sostanzioso. La minore è stata denunciata non solo per scippo e resistenza a pubblico ufficiale ma anche per interruzione di pubblico servizio.