Ripetizioni gratuite per gli alunni delle medie con i "tutor" dell'Università Roma Tre

Ripetizioni gratuite per gli alunni delle medie con i "tutor" dell'Università Roma Tre
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 19:49
Niente più ripetizioni a pagamento.

Gli alunni delle scuole medie di Roma che devono recuperare determinate materie, da quest’anno possono contare su dei tutor molto preparati: gli studenti dell’università Roma Tre.

Il tutto a costo zero, per la felicità dei genitori.

Ha preso il via, infatti, il progetto “FormarsInsieme”, un supporto scolastico rivolto in particolare agli studenti delle seconde e terze medie da parte dei giovani universitari, realizzato da Roma Capitale e dall’Università capitolina in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.



Come funziona lo scambio? Gli studenti del corso di lingue, letterature e culture straniere dell’ateneo prestano le proprie capacità per assistere gli studenti delle medie con difficoltà su alcuni argomenti scolastici. In cambio, ottengono la possibilità di ottenere dei crediti formativi.



Per ora gli universitari coinvolti sono 20, mentre ben 76 sono le richieste di supporto arrivate dai dirigenti scolastici per aiutare i ragazzi e le famiglie in difficoltà. Un successo assicurato, visto anche il momento di difficoltà economica.



«Questo progetto rappresenta una sinergia unica tra mondo della scuola e dell’università - ha detto Paolo Masini, assessore alla scuola del Campidoglio - un’eccellenza che ci consente di dare una mano alle famiglie con difficoltà economiche, e che a breve sarà estesa agli altri atenei. E l'idea di città-comunità che stiamo realizzando a partire dalle scuole. Ci auguriamo possa essere ripresa da altri Comuni».



«Siamo lieti, come lo sono i nostri studenti, di aiutare i ragazzi delle scuole medie offrendo loro ripetizioni gratis”, ha affermato Mario Panizza, rettore dell’Università Roma Tre. “Siamo certi che questo potrà essere per loro un primo approccio al mondo universitario che, chissà, potrà invogliarli e indirizzarli ancor meglio nello studio».