Rifiuti a Roma, due nuovi impianti a Cesano e Casal Selce

Rifiuti a Roma, due nuovi impianti a Cesano e Casal Selce
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2017, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 08:46

Rifiuti, gli impianti di compostaggio saranno realizzati a Cesano (XV Municipio, Roma nord) e a Casal Selce (XIII Municipio, vicino alla via Aurelia, a sette chilometri da Malagrotta). Si tratta di due dei tre impianti previsti dalla giunta Raggi per lavorare la frazione organica della differenziata che attualmente, in gran parte, viene portata in Friuli. I siti erano stati anticipati nei giorni scorsi dal Messaggero, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale da un rappresentante della maggioranza, Daniele Diaco (M5S), presidente della Commissione ambiente. Spiega: «Sì, Cesano e Aurelia. Questi sono i due siti individuati dai municipi, ora dobbiamo ascoltare i cittadini, ma sicuramente come zone sono idonee per un'impiantistica. Ora bisogna individuare la terza area». La dichiarazione arriva a margine di una seduta della commissione capitolina Ambiente, da lui presieduta.

«Per quanto riguarda il tritovagliatore - aggiunge Diaco - non verrà portato ad Ostia. Stiamo interloquendo con la Regione per bloccare l'iter, perchè non puó essere posizionato lì, ma sicuramente sarà utilizzato». Va ricordato che era stata Ama stessa (azienda del Comune e dunque a guida M5S) a chiedere alla Regione di poter utilizzare il tritovagliatore nella zona industriale di Ostia, ma un post su Facebook del capogruppo pentastellato Paolo Ferrara (che è di Ostia) ha imposto il dietrofront.

Andrea De Priamo (Fdi) sollecita la convocazione una commissione per incontrare i vertici di Ama e fare chiarezza sulle aree degli impianti. Diaco: «La convocheremo settimana prossima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA