Terremoto, Tortoriello (Unindustria): «Bene decreto governo per ricostruzione»

Terremoto, Tortoriello (Unindustria): «Bene decreto governo per ricostruzione»
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2016, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 18:49

«Con il decreto del governo ci sono i presupposti per la ricostruzione, ma anche per il rilancio del tessuto produttivo». A due mesi dal sisma che nel Lazio ha distrutto Amatrice e Accumoli il nuovo presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello, ha scelto proprio Rieti (capoluogo della provincia di cui fanno parte entrambo comuni) per la prima riunione del consiglio generale con la sua guida.


Tortoriello ha insistito molto sulla necessità di ricostuire e rilanciare il territorio con un occhio attento e severo alla trasparenza e alla legalità. «Un notevole sforzo - ha aggiunto - è stato fatto per quanto riguarda la copertura finanziaria destinata alla ricostruzione è messa in sicurezza del territorio che è una priorità. Occorre garantire che le risorse vengano spese con procedure trasparenti, efficienti e tempi coerenti per ridare normalità a territori e popolazioni. Bene anche la ripartenza economica locale. Nel perseguire i criteri di legalità e trasparenza. Credo che sia necessario istituire una struttura di missione apposita presso il Ministero dell'Interno con quattro unità, una per ciascuna regione, che possano controllare in presa diretta la qualità delle imprese impegnate nella ricostruzione».

Ad ascoltarlo c'era il commissario straordinario per il sisma, Vasco Errani, il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, e quello di Rieti, Simone Pietrangeli. Ha spiegato Zingaretti: «È un segnale molto importante che il percorso del nuovo presidente di Unindustria parta da qui. Tutto il mondo si è mobilitato dopo aver visto le immagini dellatragedia che ha colpito nel profondo questo territorio. L'unica cosa che possiamo fare ora è essere degni delle speranze riposte in noi dalle donne e dagli uomini di Amatrice e Accumoli». Zingaretti ha raccontato che proprio in questi giorni una catena di ristoranti del Giappone ha consegnato una donazione di 900mila euro raccolti a sostegno dei territori terremoati. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA