Roma, crepe dopo il terremoto: chiude il liceo e seggio elettorale Caravillani. 600 studenti traslocano al Mamiani.

(Foto di Nicola Dalla Mura/Ag. Toiati)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2016, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 12:31

Chiude il liceo Artistico Caravillani di piazza Risorgimento. Crepe nelle pareti, distacchi nei pavimenti e altri danni, provocati dal terremoto dello scorso 30 ottobre, hanno reso di fatto inagibile la struttura. A decretarlo, i sopralluoghi effettuati nelle ultime settimane dagli ingegneri strutturisti della città Metropolitana, cui compete la gestione e la manutenzione degli istituti scolastici superiori di Roma.

Il liceo figura anche come seggio elettorale per centinaia di residenti e in vista del referendum Costituzionale di domenica l'ufficio elettorale di Roma Capitale dovrà, quanto prima, provvedere all'individuazione di una sede alternativa.
 

 

Da domani 27 classi saranno interdette mentre i 600 studenti del Caravillani fino a Natale saranno ospitati dal liceo Classico Mamiani in orario pomeridiano: dalle 13.30 alle 18. Immediate le lamentele delle famiglie soprattutto per la fascia oraria delle lezioni. La preside del Mamiani, Tiziana Sallusti, che è a capo anche del liceo Artistico, assicura la regolare prosecuzione dell'anno scolastico. «Comprendo il disagio per le famiglie ma si tratta solo di pochi giorni».

Non è ancora chiaro cosa accadrà da gennaio ma un'ipotesi è che i 600 ragazzi traslochino all'Itis Galileo Ferraris di via Fonteiana. La notizia della chiusura è piombata come un fulmine a ciel sereno sul liceo: tanti i messaggi sui social, in cui gli studenti manifestano per lo più lo stupore e il dispiacere di lasciare l'edificio in pieno centro storico. Stamani molti di loro si sono riuniti davanti al liceo chiedendo che l'edificio venga riaperto quanto prima. Si parla di settembre del prossimo anno ma il timore dei ragazzi è che i tempi si allunghino. 

Il presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito stamani è andato al Mamiani per discutere insieme ai genitori e alla preside Sallusti della chiusura dell'edificio scolastico che ospita non solo il Liceo Caravillani ma anche la materna comunale Pianciani: «Bisogna effettuare verifiche approfondite sulla struttura, dopo una perizia tecnica che attesta un potenziale pericolo per l'incolumità dei ragazzi - ha detto -. Siamo al lavoro con il massimo impegno per trovare immediatamente una soluzione che consenta agli studenti di stare al sicuro e di continuare le lezioni regolarmente».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA