Caos rifiuti, la sindaca Raggi: «L'immondizia romana non sarà portata a Ostia»

Caos rifiuti, la sindaca Raggi: «L'immondizia romana non sarà portata a Ostia»
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2017, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 17:01
«Sono qui per tranquillizzare tutti, i rifiuti di Roma non saranno portati a Ostia». Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi a margine di un incontro con il commissario straordinario del Municipio X Domenico Vulpiani a Ostia. «Vorrei evitare qualunque tipo di polemica - ha aggiunto - perché abbiamo bisogno di risolvere un problema dei cittadini. L'ho detto anche l'altra sera, alzando anche un po' la voce: ognuno deve fare la sua parte. Roma sta facendo la sua parte, se anche tutti gli altri attori istituzionali si mettono intorno a un tavolo secondo me risolviamo veramente a breve».

«Probabilmente alzare la voce l'altra sera è servito: sappiamo che mercoledì abbiamo un incontro in Regione e che saranno sbloccate alcune autorizzazioni, il che vuol dire che le cose vanno avanti».


«Ci incontreremo di nuovo anche con il ministro Galletti», ha aggiunto la sindaca. «Vorrei evitare qualsiasi tipo di polemica perché abbiamo bisogno di risolvere un problema dei cittadini. L'ho già detto l'altra sera alzando un po' la voce: ognuno deve fare la sua parte. Roma sta facendo la sua parte, se anche tutti gli attori istituzionali si mettono intorno ad un tavolo, secondo me risolviamo a breve». «Da cittadina - ha sottolineato - devo risolvere i problemi dei cittadini, la polemica politica la lascio ad altri. Io non ho preclusione a parlare con nessuno, purché si vogliano risolvere i problemi. Le polemiche non mi interessano».

La notizia dell'incontro di mercoledì viene però presto smentita. «Contrariamente a quanto dichiarato dal sindaco Raggi, mercoledì non è previsto nessun incontro tra il presidente Zingaretti e il primo cittadino di Roma. Forse il sindaco si è confusa, perché mercoledì è fissata da tempo la conclusione della Via (Valutazione di impatto ambientale) per un impianto a San Vittore del Lazio, fuori dalla provincia di Roma.
Fra l'altro quell'impianto non potrà ancora essere messo in funzionamento perché agli uffici regionali non è stata ancora richiesta l'Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale)». Lo precisa in una nota la Regione Lazio. 



La sindaca era arrivata a Ostia per parlare di spiagge e del rilancio del mare ora che la stagione balneare è iniziata, ma poi il tema do primo piano è diventato quello dell'emergenza rifiuti. Virginia Raggi ha incontrato la commissione straordinaria presieduta dal prefetto Domenico Vulpiani che guida il X Municipio, dopo lo scioglimento per mafia. Sul tavolo delle trattative, la discussione preliminare sul P.U.A., il piano di utilizzazione degli arenili che detta le regole da adottare per quanto riguarda l'organizzazione delle spiagge e il processo di riqualificazione della colonia Vittorio Emanuele.
 


Sul caso del tritovagliatore che potrebbe arrivare nel sito Ama dell'ex Prosider, su viale dei Romagnoli, era intervenuto  Paolo Ferrara, capogruppo M5S in assemblea capitolina: «Su quell'area potrebbero essere problemi di viabilità con i camion in transito su viale dei Romagnoli». Prima del vertice a Ostia i dipendenti della segreteria del X Municipio hanno donato alla sindaca un mazzo di fiori: «Un regalo alla sindaca - dice uno di loro - per dirle che qui non c'è solo la mafia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA