Qualità della vita, Roma crolla all'88esimo posto: ecco perché

Qualità della vita, Roma crolla all'88esimo posto: ecco perché
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Novembre 2016, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 17:39
La qualità della vita a Roma è peggiorata in un solo anno. Secondo la classifica stilata annualmente, in base ai dati della ricerca dell'Università La Sapienza per ItaliaOggi, la Capitale è passata dal sessantanovesimo posto del 2015 all'ottantottesimo di quest'anno, posizionandosi su livelli di qualità della vita gravemente insufficienti.

Per quanto riguarda la criminalità è al centoseiesimo posto tra le città sicure (era al 102 nel 2015). Scende al cinquantottesimo posto, dal 42 del 2015, per quanto riguarda i parametri di disagio sociale. Scende di sette posti anche per quanto riguarda i servizi scolastici. Passa dall'ottavo al decimo posto nella classifica del sistema salute e dal 94 (del 2015) al 103 del 2016 per il tenore di vita.

Per l'ambiente Roma è all'84esimo posto. In particolare è tra i fanalini di coda per quanto riguarda la concentrazione di biossido di azoto (105)ed è 73esima per il verde pubblico e 72esima per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. È tra le prime città invece per l'uso del trasporto pubblico, per il quale si attesta al quinto posto.

Per quanto riguarda nel dettaglio la criminalità, la capitale si attesta nelle posizioni più critiche, ma spesso insieme alle altre grandi città, per i reati contro il patrimonio (106), scippi e borseggi (107), furti d'auto (104) e in appartamento (101) violenze sessuali (84). E ancora: Roma è al 103/o posto per il tenore di vita (era a 94 l'anno scorso).

E anche nella classifica dedicata al turismo e al tempo libero, scende di una posizione rispetto all'anno passato (52esimo posto): sembra un paradosso, ma pur essendo una delle principali mete del turismo internazionale, è caratterizzata da una dotazione sottodimensionata delle strutture rispetto a quella delle province comprese nel gruppo di testa.

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA