Roma, blitz dei vigili sui pullman turistici, cento controlli, multati più della metà: 20 permessi ritirati

Il blitz di oggi (foto DALLA MURA/TOIATI)
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2017, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 14:58

I torpedoni d'acciaio continuano ad assediare Roma, pullman turistici che invadono il Centro senza rispettare le regole. E questa mattina gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale coordinati dal comandante Antonio Di Maggio hanno effettuato un blitz per le vie del Centro.

 

LE IRREGOLARITA' - Su cento pullman controllati sono state elevate 60 multe. In 4-5 casi i bus non avevano il permesso di entrare in Centro e per i conducenti la multa comminata è stata di 450 euro. Tra i 20 e i 25 sono stati invece i permessi ritirati perché i bus sostavano al di fuori degli stalli previsti, creando notevoli problemi di circolazione. Negli altri casi si è trattato di irregolarità nei documenti. Tra le zone battute a tappeto dai vigili la congestionatissima via di San Gregorio, a due passi dal Colosseo: i pullman dovrebbero fermarsi soltanto 15 minuti, invece, gli agenti hanno cronometrato soste molto più lunghe. E sono scattati i primi verbali.

PARCHEGGI E TRAFFICO - Occupano gli stalli a loro dedicati più del tempo previsto, spesso stabilito in 15 minuti. Un flusso incontrollato di accessi: oggi giorno 6mila mezzi più lunghi di 7,5 metri entrano nella Ztl Vam, quella che delinea il perimetro della città storica. Bus turistici, ma anche autocarri, mezzi che creano criticità dal punto di vista del traffico e dell'inquinamento. E l'asfalto della città si deteriora sempre di più tanto che, come svelato dal Messaggero giorni fa, la strada su piazza Venezia dovrebbe essere rifatta «come un’autostrada», ossia inserire più strati di asfalto prima di ricollocare i sampietrini. 

 
 

OCCHI ELETTRONICI - Le divise bianche hanno presidiato i punti strategici della città dove ci sono 34 aree di sosta breve (massimo 15 minuti), 21 di sosta oraria (non oltre due ore) e le nove con sosta lunga. Non solo controlli sui tempi di sosta, ma anche sui documenti per verificare se i torpedoni che invadono il centro sono in possesso del permesso. Sono 21 i punti di accesso controllati da varchi elettronici collegati al cervellone elettronico dell'Agenzia della Mobilità: la lunga lista di targhe autorizzate. I controlli proseguiranno per tutta la giornata.

UN NUOVO REGOLAMENTO - A breve il Campidoglio dovrebbe approvare un nuovo regolamento con regole più stringenti per i pullman turistici. Si tratta soprattutto di aumentare le tariffe per l'accesso al Centro che potrebbero essere triplicate. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA