seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Sabato 25 Maggio - agg.10:23
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Roma

Province, Milano come Roma
protesta contro la nuova sede

Il palazzo che la Provincia di Roma sta acquistando per 263 milioni di euro

ROMA - Milano come Roma. Non un derby ma un caso di emulazione. Quasi un contagio. Perchè la provincia meneghina è pronta ad acquistare, come anticipato da Repubblica.it, una nuova sede nella quale con ogni probabilità non si trasferirà mai. Nel 2013, come prevedono le norme sullaspending review varate dal governo, le due provincie cesseranno di esistere, inglobate nelle nuove aree metropolitane. Eppure nonostante questi vincoli le due amministrazioni, provincia di Milano e quella di Roma, sono determinate ad andare avanti, sfidando le proteste dei cittadini e quelle delle organizzazioni sindacali.

Storie simili ma non proprio uguali perché ad esempio Milano rispetto a Roma ha messo in preventivo di spendere 43,5 milioni e ha deciso di realizzare la sede in un’area di proprietà mentre la giunta romana ha invece stipulato un atto di compravendita di 263 milioni con il gruppo Parnasi in zona Castellaccio, tra l’Eur e il Grande raccordo anulare.

La provincia di Milano vuole costruire un palazzo di otto piani con postazioni per 900 impiegati. «Si tratta di una permuta — spiega Luca Squeri, Pdl, assessore al Bilancio — e chi costruirà il nuovo edificio avrà in cambio il vecchio immobile, il cui valore è di circa 50 milioni».

L’opposizione non ci sta. «Giusto razionalizzare le sedi, ma farlo così, con un palazzone nuovo è una manovra contro il buonsenso», sostiene Matteo Mauri, capogruppo Pd al Consiglio provinciale, che boccia il progetto e chiede che tutto si fermi. Ma mentre a Roma il Pd tace sulle mosse degli amministratori di palazzo Valentini, quello milanese denuncia che sono tanti i palazzi della Provincia in vendita i cui bandi sono andati finora deserti. «È assurdo portare avanti il progetto adesso che ci trasformiamo - dicono in coro da Milano Diana De Marchi e Bruna Brembilla del Pd - perchè se era ragionevole accorpare gli uffici adesso tutto arriva con eccessivo ritardo. A parte l'ambiguità sui costi, per il concambio, chiediamo di mettere tutto in stand-by fino a quando il destino della provincia non sarà più chiaro».

Venerdì 20 Luglio 2012 - 11:59
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

LINK ASSOCIATI

OGGI IN PRIMO PIANO

Roma, sfida finale in piazza semivuote con l'incubo dell'astensione alle urne

Campagna fredda per il Campidoglio Il grande freddo è calato sulla...

Forum del Messaggero/ Il ministro Zanonato «Così rilanceremo l’edilizia. 10 miliardi per i mutui»

ROMA - Non solo la detrazione per il risparmio energetico e quella...

SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

La getta dall'auto e le spara alle spalle arrestato un 58enne, la donna è grave

GENOVA - Per giustificarsi ha detto che «l'amava troppo». È stato così,...

Vento e alberi caduti a Roma: due donne ferite Una rischia di perdere l'uso delle gambe

ROMA - Forti raffiche di vento a Roma venerdì, alberi caduti, 200 chiamate ai vigili del Fuoco, due...

Ruby in aula a Milano: «Arcore? Non ricordo Ho raccontato cavolate. Mai detto di aver fatto sesso con Berlusconi»

MILANO - Ruby torna in tribunale a Milano per il 'secondo round' della sua testimonianza nel...

Anonymous, attacco hacker al sito del Siulp: uno dei sindacati della polizia

ROMA - «Anonymous non morirà, risorgerà sempre, problem officer?». E' la...

Londra, i servizi di sicurezza volevano reclutare l'amico del killer

LONDRA - I servizi di sicurezza britannici dell'MI5 avrebbero tentato di reclutare Michael Adebolajo,...

Nebulosa Anello, la diva dei cieli riprodotta in un modello 3D di Hubble

ROMA - È la "diva" delle nebulose, il suo volto campeggia su tutti i libri di astronomia...

Berlusconi: grillini comandati da capocomico. Grillo: attento nano, presto tireremo le somme

ROMA - Nuovo botta e risposta tra Silvio Berlusconi e Beppe Grillo. «I grillini sono dei burattini...

Comunali, Berlusconi: grazie ad Alemanno via l'Imu ai disagiati

ROMA Un Berlusconi di lotta se si tratta di dare man forte al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in cerca del...

Baldini: Allegri vuole la Roma. Totti pigro? Sono pentito. Il mio futuro dopo la finale

ROMA - «Nella vita non si può escludere nulla, ma non c'entra la felicità, è...

Papa Francesco completerà l'enciclica incompiuta di Joseph Ratzinger

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco completerà l'enciclica sulla fede rimasta incompiuta...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009