Roma, riparte il festival di piazza San Cosimato
Dal primo giugno grandi film, retrospettive e incontri

Roma, riparte il festival di piazza San Cosimato Dal primo giugno grandi film, retrospettive e incontri
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2017, 18:35 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 16:03
Ben 60mila spettatori e 32 ospiti internazionali per la proiezione di grandi titoli cinematografici. Sono solo alcuni dei numeri del festival Trastevere Rione, di piazza San Cosimato, segnati lo scorso anno. E ora la rassegna, ai nastri di partenza, è pronta a replicare. I riflettori torneranno ad accendersi il prossimo primo giugno per la terza edizione della kermesse, organizzata dai ragazzi del Piccolo America e dal I Municipio, che proseguirà fino al primo agosto e che - al netto delle polemiche degli ultimi giorni (il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Bergamo, ha paventato la possibilità di metter a bando la piazza il prossimo anno) - è sempre stata supportata da grandi risultati, complice anche la fruizione gratuita delle iniziative e delle proiezioni da parte del pubblico.

Il cartellone anche quest'anno è molto ricco. Si parte con Paolo Virzì e Francesco Bruni che riproporranno al pubblico "Caterina va in città". Il giorno seguente, festa della Repubblica, a scendere in piazza sarà il maestro Bernardo Bertolucci che porterà il suo film "Ultimo tango a Parigi". A San Cosimato torneranno poi anche Daniele Vicari con "Velocità massima", Carlo Verdone, con un omaggio ad Anna Magnani (sarà proiettato il film "Bellissima") e ancora Gabriele Salvatores e il suo "Nirvana". 

Per quest'edizione, il Piccolo America ha introdotto delle novità nell'organizzazione e nella programmazione del Festival. Dal punto di vista tecnico, la piazza sarà attrezzata diversamente rispetto alle precedenti edizioni. Oltre a un nuovo proiettore - che per la prima volta rispetta gli standard DCI per la riproduzione -, saranno messe a disposizione il doppio delle sedute fisse, passando dalle vecchie 200 alle future 400. Inoltre, tutti i titoli in programma saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano. Ad arricchire la kermesse, l'ampliamento dell'offerta cinematografica con l'introduzione di eventi, retrospettive, concorsi e ospiti internazionali. Qualche esempio? Il sabato sera a colorare piazza San Cosimato saranno i classici Disney, mentre allo scoccare della mezzanotte partirà una rassegna "horror" curata e presentata dal maestro Dario Argento. Questa seconda proiezione avverrà con cuffie e radioline FM, che potranno esser fornite anche dagli organizzatori prima dell'evento. Ancora: spazio alle grandi retrospettive come quella dedicata ad Antonioni, Gigi Magni, David Lynch, Asghar Farhadi e Stanley Kubrick.

 «Vogliamo diventare un'impresa sociale - il commento del presidente dell'Associazione Piccolo Cinema America, Valerio Carocci - creare una multisala diffusa nel centro storico i cui corridoi sono i vicoli della città. A san Cosimato diamo l'opportunità di vivere la piazza facendo confluire i ragazzi di periferia e gli anziani di Trastevere».

E proprio sulle polemiche sorte nei giorni scorsi arriva la posizione del Campidoglio. «La rassegna cinematografica a piazza San Cosimato è stata autorizzata e si svolgerà, come avevo detto fin dall'inizio e ribadito giorni prima che fossero lanciati vari appelli», il commento del vicesindaco e responsabile alla Cultura, Luca Bergamo. «Forse è utile sapere che la delibera con cui il Municipio I approva la durata della manifestazione ha effetto grazie a due precedenti provvedimenti del Gabinetto del Sindaco - spiega Bergamo - che autorizzano il Municipio stesso all'uso della piazza per la rassegna e chiedono a quest'ultimo di determinare la durata della manifestazione essendone il Municipio co-promotore. Il resto è modestissima polemica»
© RIPRODUZIONE RISERVATA