Roma, a piazza San Pietro fino a domenica visite mediche gratuite per i poveri

Roma, a piazza San Pietro fino a domenica visite mediche gratuite per i poveri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 14:47
Visita di Papa Francesco, a sorpresa, ieri pomeriggio al presidio sanitario solidale: un vero e proprio ospedale all'aperto che proprio il Pontefice ha voluto fra le iniziative per la Giornata mondiale dei poveri, che lui stesso ha istituito e che celebrerà domenica prossima. L'ospedale all'aperto si trova in via della Conciliazione, nei pressi di piazza San Pietro.
Fino a domenica, tutte le persone bisognose di assistenza sanitaria potranno ricevere prestazioni mediche in campo ginecologico, dermatologico, cardiologico e infettivologico. Sarà inoltre possibile eseguire prelievi di sangue, finalizzati allo studio delle condizioni cliniche dei pazienti. «Questa iniziativa sta riscontrando in questi giorni un grande successo e abbiamo ricevuto in queste strutture già numerose persone in grande difficoltà sociale per offrire loro assistenza - sottolinea Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana malattie infettive e tropicali), presente in piazza - In particolare in molti si sono recati nella struttura di malattie infettive, gestita dei medici del Reparto di malattie infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma, per essere visitati.
Nelle condizioni di maggiore indigenza e povertà - spiega - sono frequenti proprio le patologie infettive, di cui sempre di più si sta parlando negli ultimi anni a causa della recrudescenza di alcune forme in seguito anche ai cambiamenti climatici e ai flussi migratori in Europa. Accoglienza, ascolto e cura sono un dovere per tutti noi specialisti e per gli operatori coinvolti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA