Passaporti italiani riciclati per far viaggiare i terroristi: 11 arresti

Passaporti italiani riciclati per far viaggiare i terroristi: 11 arresti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Luglio 2016, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 14:26

Almeno 300 passaporti 'vergini', facenti parte di uno stock di 4.000 documenti che la questura di Milano aveva inviato alla Zecca per la distruzione, a causa del difettoso funzionamento del chip, sono finiti in mano a due organizzazioni criminali, una albanese l'altra di nordafricani, ed alcuni di questi sono stati utilizzati, previo pagamento fino a 4 mila euro, per ingressi in Francia, Belgio, Germania e Canada. Ma non risultano per ora, è stato precisato in procura, utilizzo dei documenti da parte di soggetti legati al terrorismo.

La magistratura romana, a conclusione dell'indagine avviata dalla Polaria di Fiumicino, nel cui scalo era stato rintracciato uno dei passaporti in questione, ha ottenuto 11 provvedimenti cautelari: otto ordinanze in carcere (dove sono finiti un albanese e due nordafricani, mentre gli altri sono irreperibili), una ai domiciliari (per Massimo Salomone, magazziniere del Poligrafico dello Stato addetto alla distruzione dei documenti difettosi), e due obblighi di presentazione (per Maria Arrigola e Achille Pivetta, la prima funzionaria del Mef il secondo responsabile dei magazzini «serre» della Zecca che si sarebbero appropriati dei passaporti salvo attestarne la distruzione). Associazione per delinquere, peculato, falso, ricettazione e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina i reati contestati a seconda delle posizioni dal pm Letizia Golfieri.

I 4000 passaporti «difettosi» facevano parte, a loro volta, di uno stock di 230 mila documenti destinati al macero. Secondo quanto accertato dalla procura di Roma, il gruppo nordafricano entrato in possesso dei documenti, originario di zone interessate da conflitti, aveva come base Roma e Napoli ed avrebbe destinato i documenti, tra gli altri, ad iracheni, siriani, afghani e kenioti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA