Pasqua e Pasquetta, la città non chiude
​Aperti centri commerciali e musei

Pasqua e Pasquetta, la città non chiude ​Aperti centri commerciali e musei
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 22:21
Ci sar perfino qualcosa in pi. Per il ponte di Pasqua la citt non chiude e il motivo presto detto: luned 21 aprile non si celebra soltanto Pasquetta,
festività religiosa, ma anche il Natale di Roma, fondata secondo la tradizione da Romolo e Remo nel 753 avanti Cristo, giunta quindi al 2.767° compleanno. Per l’occasione tutti i Musei Comunali, a cominciare dai Capitolini e da Macro, resteranno aperti, e il biglietto sarà ridotto: 3.50 nel primo caso, 4 euro nel secondo. Ai Mercati di Traiano si pagherà solo un euro e mezzo e il pacchetto - 9 euro per visitare tutti e tre i posti - attirerà sicuramente migliaia di romani e di turisti. Chiusi i Musei Vaticani.



LE NOTIZIE

Per attingere notizie, ad esempio sui trasporti, non ci sono soltanto i siti on-line del Comune, dell’Atac dell’Agenzia della Mobilità. Per tutto il fine settimana avremo, se necessario, una voce a disposizione. Lo 06.06.06, il centralino che fornisce informazioni onnicomprensive sulla città, resta in funzione sia domani che dopodomani con gli operatori che risponderanno (magari un po’ a scartamento ridotto) ventiquattro ore al giorno dalle postazioni telefoniche.



TRASPORTI E RIFIUTI

Gli autobus e le uniche due linee della metropolitana funzioneranno, sia domani che lunedì, come in qualunque giorno festivo. Il numero delle corse ovviamente sarà quello delle domeniche. Prima partenza dal capolinea alle 5,30, ultima alle 23,30. Stasera, sabato, la metro funziona fino all’1,30 del mattino, quando sarà già Pasqua. Anche l’Ama non interromperà la raccolta dei rifiuti e si dice certa di poter «garantire anche i servizi previsti nelle aree interessate dal porta a porta. I cimiteri, gestiti dall’azienda municipalizzata, saranno ovviamente aperti.



MEGASTORE

Domani gli ipermercati, che ci hanno abituati da anni a non chiudere mai (con un impegno non da poco per le commesse e e i commessi), si prendono una pausa. Nei centri commerciali dove c’è una multisala funzionerà il cinema. Ma gli altri negozi rimarranno chiusi. A Pasquetta, però, qualcuno ricomincia. Roma Est sarà aperto dalle 10 alle 22 e così anche Euroma2 tra l’Eur e il Torrino. Invece Porta di Roma, nella periferia nord, ripartirà martedì: la festa è festa e un piccolo stop non fa male a nessuno.



IL COMPLEANNO

Per Roma, come detto, non è un fine settimana come gli altri. Benché se ne parli sempre meno, la città compie 2767 anni da quando Romolo e Remo la fondarono (pare) attorno al Palatino e litigarono a morte subito dopo (Remo fu ucciso poco tempo dopo dai fedelissimi del fratello). Lunedì alle 11,30 partirà un corteo dal Circo Massimo per la rievocazione storica: carri, legionari, gladiatori, matrone e senatori in costume da antichi romani, con tutto il corredo che fa parte del passato e della "mitologia" dell’Urbe. La manifestazione prosegue nel pomeriggio sempre nel’ex circo delle bighe. Resta aperto anche lo zoo (9,30-19). Per un bambino una Pasqua con i leoni, o con le giraffe, è sempre speciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA