Padre Pio, Roma blindata: oggi le reliquie al Verano

Padre Pio, Roma blindata: oggi le reliquie al Verano
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 16:24


Nove aree di massima sicurezza, fedeli controllati con metal detector, sul campo unità cinofile, squadre antiterrorismo e agenti per la verifica del sottosuolo. Prima l'area del Verano, poi quella a ridosso di via dei Coronari e infine San Pietro: tre zone sorvegliate speciali da oggi fino all'11 per l'arrivo delle spoglie di Padre Pio e San Leopoldo Mandic, uno dei momenti clou del Giubileo della misericordia. Il dispositivo di sicurezza messo a punto ieri dal questore Nicolò D'Angelo in collaborazione con il prefetto Franco Gabrielli è simile a quello assicurato a Capi di Stato di alto rango. Oltre 100 mila i fedeli attesi per le celebrazioni, in campo ogni giorno più di mille uomini delle forze dell'ordine. Le spoglie arriveranno su un mezzo speciale attrezzato per evitare vibrazioni, le teche sono dotate di vetri antiproiettile.

IL PERCORSO
Blindata da ieri alle 19 l'area di piazzale del Verano dove sono scattati i divieti di sosta. Oggi, alle 15, le spoglie di Padre Pio arriveranno dalla Puglia presso la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura che accoglierà anche San Leopoldo Mandic da Padova. I fedeli potranno accedere all'area di massima sicurezza attraversando varchi e poi controlli con metal detector in chiesa fino alle 21 di domani. Dalle 21.30 circa le spoglie si sposteranno in un corteo blindato fino alla chiesa di San Salvatore in Lauro dove già oggi scatteranno divieti di sosta e transito: possibile la chiusura di lungotevere Tor di Nona durante il tragitto delle spoglie (il percorso verrà deciso all'ultimo momento). I fedeli potranno accedere da varchi di via dei Coronari, via della Rondinella e via dei Vecchiarelli. In zona Prati venerdì e sabato divieto di trasporti di armi, munizioni, gas tossici così come il divieto di riprese cinematografiche con l'uso di armi per motivi di scena.
 

CHIUSURE AL TRAFFICO
Dalle 16 di venerdì la processione blindata lungo un percorso transennato già dalle 13: i fedeli si muoveranno da piazza San Salvatore in Lauro su via dei Vecchiarelli, via Banco di Santo Spirito, lungotevere degli Altoviti e Tor di Nona, ponte Sant'Angelo, largo Giovanni XXIII, via della Conciliazione e piazza San Pietro. Quattro le linee bus deviate (23, 34, 280 e 982) e dalle 13 saranno spostati su lungotevere in Sassia i capolinea di due linee. Sabato a San Pietro l'udienza straordinaria del Papa con i gruppi di preghiera di Padre Pio. Scatterà un'area di rispetto con varchi da piazza del Santo Uffizio, via della Conciliazione e via di Porta Angelica. A San Pietro le reliquie resteranno esposte fino all'11.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA