Ostia, uno squalo nuota nelle acque del Tevere
Paura tra i diportisti di Fiumara Grande

Ostia, uno squalo nuota nelle acque del Tevere Paura tra i diportisti di Fiumara Grande
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 09:38

Allarme tra i diportisti di Ostia e Fiumicino per la presenza di uno squalo alla foce del Tevere. L'animale, lungo circa due metri, è stato avvistato e fotografato nella tarda mattinata da un velista che si trovava a bordo della sua imbarcazione all'altezza dei bacini d'alaggio dei Cantieri navali di Ostia Canados, nel braccio naturale di Fiumara Grande. In quel punto, parliamo di circa quattrocento metri dallo sbocco in mare, le acque del fiume sono alte intorno ai sette metri.


Immediatamente il diportista ha avvertito la Capitaneria di Porto che ha mandato sul posto una motovedetta e anche l'equipaggio ha notato distintamente lo squalo che si muoveva lentamente sulla superficie dell'acqua. Anche se la stagione dei bagni non è iniziata ufficialmente, la Guardia Costiera si è presa incarico di avvertire i concessionari degli stabilimenti e i gestori dei chioschi sulle spiagge di Ostia e Fiumicino. Viene sconsigliato ai proprietari di barche fare manovre manuali a pelo d'acqua.

Gli ultimi avvistamenti di squali a Ostia risalgono al mese di agosto 2014 quando dei grossi esemplari per ben tre volte in giorni diversi raggiungero la riva degli stabilimenti balneari, suscitando grande impressione e innescando la psicosi tra i turisti del litorale romano. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA