Roma, paura a Ostia: sparatoria davanti alla casa del boss

Roma, paura a Ostia: sparatoria davanti alla casa del boss
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2017, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 14:58

Hanno tutto il sapore dell'avvertimento i colpi di pistola sparati ieri pomeriggio a Ostia Nuova, il feudo dei clan Spada e Fasciani. Un episodio inquietante su cui ora dovranno fare chiarezza i carabinieri del Lido. Un agguato in pieno giorno, poco dopo l'ora di pranzo in una zona dove le holding criminali si continuano a spartire il traffico di sostanze stupefacenti.

LA DINAMICA
Due uomini, con il volto coperto, e a bordo di una moto di grossa cilindrata hanno imboccato via Antonio Forni e hanno puntato le pistole in direzione di alcuni appartamenti (di proprietà del Comune di Roma) occupati abusivamente da famiglie cilene. Sono proprio i clan sudamericani a gestire parte del malaffare sul mare di Roma: droga, racket ed estorsioni. In una terra dove ci sono già gli Spada e i Fasciani e dove i confini non sembrano mai essere ben delineati. Così i boss, vecchi e nuovi sono pronti a sfidarsi.

I RILIEVI
A dare l'allarme al 112 sono stati alcuni residenti: «Venite c'è una sparatoria», hanno detto al centralino del numero unico per le emergenze. Sul posto, i carabinieri della stazione di Ostia e gli uomini della polizia scientifica che hanno effettuato i rilievi del caso. Non sono stati trovati sull'asfalto i bossoli, circostanza che fa ipotizzare che si tratta di professioni che avrebbero utilizzato molto probabilmente un revolver. Forse un avvertimento, dunque, che i pezzi grossi della mala hanno voluto far arrivare a chi si è spinto oltre. La strada è un vicolo cieco dove non ci sono telecamere e gli unici occhi ad aver visto qualcosa sono quelli di chi ha le bocche cucite e non parlerà mai. A pochi metri, quel che resta della palestra chiusa al clan Spada. E nei palazzi di fronte i criminali emergenti che continuano a fare i loro affari.

I PRECEDENTI
Mentre gli inquirenti sono al lavoro per capire chi ha agito e perché, episodi che a una prima lettura potrebbero apparire isolati rendono invivibili le notti a Ostia Nuova. Sabato, poco dopo le due, è andata a fuoco un'auto parcheggiata a pochi metri da via Antonio Forni: dagli approfondimenti d'indagine è emerso che il proprietario è uno dei cileni residenti nella palazzina contro cui ieri pomeriggio sono stati esplosi i colpi di pistola. Due tentativi di agguato in meno di 48 ore. Una nuova faida tra clan potrebbe essere già iniziata.