Ostia, i delfini salutano l'estate. Decine di mammiferi avvistati sotto costa

Ostia, i delfini salutano l'estate. Decine di mammiferi avvistati sotto costa
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2016, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 11:19

Spettacolo emozionante in questi giorni di fine estate davanti alla costa di Ostia dove prima dei ricercatori sui cetacei e poi un diportista hanno incontrato un nutrito gruppo di delfini.

 

Il primo avvistamento è avvenuto sabato 10 settembre da parte dei ricercatori della Oceanomare-Delphis Onlus, associazione che promuove la conoscenza e le pratiche di conservazione dei cetacei e della biodiversità marina, implementando studi non invasivi, promuovendo programmi di educazione e conservazione, sensibilizzando l’opinione pubblica sui cetacei e l’ambiente marino. L'Oceanomare-Delphis è impegnata nel progetto Delfini Capitolini, il programma di ricerca dei cetacei che abitano il litorale romano nel tratto di mare prospicente Fiumicino, Ostia e Torvaianica, inclusa l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno tra giugno e dicembre 2015 ha prodotto risultati rilevanti, permettendo ai ricercatori di foto-identificare circa 90 individui di tursiope (Tursiops truncatus). E, appunto, sabato mattina il natante dei ricercatori si è imbattuto in un numeroso gruppo di delfini non lontani dalla costa, al traverso del Pontile di Ostia, costituito anche da individui molto giovani.

Gli stessi studiosi il 30 agosto aveva intercettato un gruppetto di tursiopi a pochissimi metri dalla costa tra Ostia e Fiumicino. “Probabilmente - spiegano – erano in fase di alimentazione e non sembravano essere disturbati dalla nostra presenza ne da quella dei numerosi natanti presenti nell'area”. Il giorno prima, 29 agosto, “abbiamo fatto ben tre avvistamenti nella stessa giornata” annotano gli esperti. “Abbiamo approcciato un gruppetto di pochi individui quando vediamo un altro gruppo di tursiopi in lontananza che purtroppo non siamo riusciti ad approcciare. Il terzo avvistamento è stato fatto a pochissimi metri dalla costa di due individui in feeding proprio difronte ad Ostia”.

L'ultimo incontro con i delfini “ostiensi” è della mattina di domenica 11 settembre. “Ero in barca a praticare pesca a traino – racconta Giancarlo Cristofalo, geologo marino esperto di mare a lungo imbarcato su navi oceanografiche - Stando a pesca ogni movimento di gabbiani o altro é di buon auspicio. Quindi l'attenzione era alta. Ho visti in lontananza una decina di esemplari di tursiopi nuotava affiorando anche in superficie a circa cinque miglia da Ostia: uno spettacolo irresistibile. Ho notato distintamente un maschio grosso e due femmine con due cuccioli, più un altro gruppo distanziato”. Suo il video che proponiamo nell'articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA