Oreste Lionello, i figli dell'attore scomparso litigano sui diritti della biografia

Oreste Lionello, i figli dell'attore scomparso litigano sui diritti della biografia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Marzo 2016, 19:51
A pochi giorni dall'intitolazione a Roma di un viale in onore di Oreste Lionello, è lite tra i figli dell'attore, cabarettista e storico doppiatore di Woody Allen, scomparso nel febbraio del 2009. Il più piccolo dei cinque figli dell'attore, Davide, nato nel 1973, ha denunciato oggi ai carabinieri la sorella Alessia e con lei la casa editrice Bompiani, per la pubblicazione di «Sono morto dalle risate», biografia della grande star del Bagaglino, pubblicata nel 2016.

Ai carabinieri, Davide Lionello, che si è presentato come «rappresentante comunione eredi e di fatto unico erede di Oreste Lionello e di tutti i suoi diritti multimediali» , ha spiegato di voler denunciare la casa editrice Bompiani nonchè la sorella per violazione di diritto d'autore per aver pubblicato il libro «senza autorizzazione», chiedendo che «si proceda penalmente».

Proprio qualche giorno fa, il 23 febbraio scorso, la città di Roma ha intitolato ad Oreste Lionello un viale a Villa Borghese, sotto la Casina Valadier.
A scoprire la targa, alla presenza di amici del mondo dello spettacolo e dei figli dell'artista, il ministro della cultura Dario Franceschini, il subcommissario straordinario di Roma Iolanda Rolli e il minisindaco Sabrina Alfonsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA